Iride Bertozzi Lenzi

 A GRANAGLIONE SI VIVEVA COSI’ Testimonianza, racconti e ricordi

 Gruppo di Studi Alta Val Del Reno –                     Granaglione (BO) – 2017 – pp.262 s.i.p.

 con CD allegato

 

Il libro, come recita il titolo, contiene le testimonianze, scritti,  racconti e  ricordi di Iride Bertozzi Lenzi, nata nel 1919 a Granaglione, scomparsa a Bologna nel 2014, dove andò ad abitare appena sposata.

Pur vivendo lontano dai luoghi di origine, Iride aveva una memoria eccezionale e ricordava perfettamente tutto quello che aveva imparato da piccola: filastrocche, poesie, preghiere, canzoni, perfino quelle brasiliane cantate dalle truppe alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. A Granaglione si viveva così è un mosaico, scritto e parlato in dialetto, di eventi, personaggi, luoghi, frutto anche di oltre vent’anni di collaborazione con la rivista di storia locale Nuèter, dove iride teneva una rubrica intitolata “Appunti granagliolesi”.

 Il volume, curato dalla figlia Anna Luce Lenzi, si avvale dei contributi di Gian Paolo Borghi, Lorenzo Filipponio e Renzo Zagnoni che cura anche la prefazione.

Ricco di fotografie il volume si articola in dodici capitoli a loro volta divisi in più sezioni. Si va dalla educazione religiosa alla medicina antica, dal lavoro alle storie di veglia, ai giochi, agli scherzi alle canzoni e altro.

 

Il CD allegato contiene brevi racconti e canti raccolti dalla viva voce di Iride Bertozzi.

 

Info www.nueter.com