Angelo M.Maddalena

AGITATEVI CON CALMA Il romanzo di Angelo edi altri socialisti"vestiti di povertà

Autoproduzioni Malanotte - Collana Memoria&Urtopia - Tipografua Samperi - Messina - 2020 . pp.312 - € 20,00

info angelo.maddalena@gmail.com

 

Il libro è stato presentato dall'autore cantastorie, attore e scrittore il 16 ottobre 2021 presso la Libreria Calusca - CSOA COX 18- Milano -        Video di alcuni momenti della presentazione

Angelo Maddalena, classe 1972, è nato a Pietraperzia (EN), si è  laureato all’Università Cattolica di Milano nel 1997 in materie letterarie con una tesi sulla produzione letteraria dei figli degli emigrati italiani in Belgio degli anni ’50 dello scorso secolo  Ha fatto esperienza come esperto esterno in progetti nelle Scuole prima di dedicarsi alla scrittura, alla musica e soprattutto al viaggio.

Ha tradotto per le edizioni Gorèe nel 2006  Rue des italiens, di Tony Santocono, "romanzo epico in cui tutta una generazione di emigrati italiani nei villaggi minerari del sud del Belgio si è riconosciuta" (A. Morelli).

Angelo Maddalena ha chiuso con Ricordare Milano la produzione del 2017 iniziata a gennaio con Buenos Aires stupor tour. Ad aprile era uscito In viaggio con Leopardi, seguito da Partire dal Trasimeno (agosto). Due di questi libri contengono un cd allegato: Maddalena canta Leopardi e Maddalena e Del Vinco cantano il Trasimeno. Angelo , dopo i primi libri pubblicati nel 2003, 2004 e 2005 con piccole e poco distribuite case editrici, ha continuato a cantare in numerosi spazi teatrali in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Algeria…). Dal 2007 ha iniziato ad auto produrre monologhi teatrali basandosi sull’esperienza e lo stile da cantastorie che aveva imparato in numerosi festival di artisti di strada e in spazi teatrali tra il 2003 e il 2007. Dopo Alla Maddalena, la favola del 3 luglio in Val di Susa (50 repliche tra il 2011 e il 2016), Io sono Padre Pio e Cugini di Algeria fratelli di Kabylia (presentato in Algeria nel 2013 al festival Racont’arts, oltre che in Francia e in Belgio tra il 2008 e il 2015), ha anche esordito con un monologo in francese ad Avignon 2009: Déraciné comme Cioran è stato replicato nel 2015 a Bruxelles e nel 2016 a Menton (queste le date più recenti).  Definito “cantastorie moderno”, Ljuba Scudieri ha detto di lui: “Esprime uno dei rari esempi di teatro veramente popolare”. Dopo essere arrivato in libreria con Amico treno non ti pago (2013, eris edizioni, attualmente il libro è ancora in distribuzione anche se quasi esaurito), nel 2015 esce A piedi è un altro mondo (euno edizioni). Propone un’espressione artistica fondata sul racconto della realtà e a volte sulla pratica militante (ma non in senso ideologico o troppo politicizzato), soprattutto in Amico treno non ti pago  (che era nato come monologo teatrale prima di diventare un libro) e in A piedi è un altro mondo. Dal 2004 oltre a cantare per strada apre il canale dell’arte di strada sotto forma di ritratti ad acquerello estemporanei. Dal 2013 inizia ad auto produrre una serie di diari di viaggi e romanzi brevi, testi dei suoi monologhi e altre narrazioni, tra cui Le storie di Sceccupensu, di Giorgio Ruta, e collabora e incoraggia Antonio Carletti ad auto produrre il suo secondo libro dal titolo Diario (O i raid). Nel 2013 fonda le autoproduzioni Malanotte  il cui simbolo si trova, attualmente, su 16 titoli di libri suoi e degli autori sopra citati. Dal 2016 Angelo inizia a mettere insieme disegni, fumetti, acquerelli e testi concretizzando il tutto nella produzione dei quattro “carnet de voyages” con cd allegati.

Tra le sue autoproduzioni più recenti vi sono: In viaggio con Leopardi con allegato CD, Partire dal Trasimeno sempre con CD e Ricordare Milano.

 

Download
AGITATEVI CON CALMA PARTE 1.wmv
Formato Video Windows Media 91.5 MB
Download
AGITATEVI CON CALMA PARTE 4.wmv
Formato Video Windows Media 89.0 MB
Download
AGITATEVI CON CALMA PARTE 2.wmv
Formato Video Windows Media 78.8 MB
Download
AGITATEVI CON CALMA PARTE 5.wmv
Formato Video Windows Media 91.8 MB
Download
AGITATEVI CON CALMA PARTE 3.wmv
Formato Video Windows Media 99.4 MB