Ida Panaro                                                                   Bammenella  -  Classici della canzone napoletana

CD autoproduzione/distribuzione Hukapan, 2020

www.hukapan.it

info@hukapan.it

Per il suo esordio discografico Ida Panaro ha voluto rendere un omaggio alle melodie eterne della canzone napoletana. Il CD “Bammenella” contiene una raccolta delle più belle canzoni napoletane, arrangiate da Giuseppe Emmanuele.

Napoletana di nascita, ma milanese d’adozione, l’artista propone un repertorio che comprende melodie famose e composizioni meno note.

Canzoni come “Reginella”, “Lacreme napulitane”, “Era de maggio” e autori-letterati come Raffaele Viviani, Libero Bovio, Salvatore di Giacomo danno la vera dimensione di un vasto e ricco patrimonio musicale e culturale.

Ida Panaro arriva al canto di qualità nell’età matura. Nata a Napoli e vissuta in Campania per i primi vent’anni della sua vita, trasferitasi a Milano, città dove vive e lavora, riscopre il fascino delle canzoni della sua terra, ricordi da quando era ragazza.

Importante per la sua formazione è l’esperienza dei corsi organizzati, nelle aule del Conservatorio milanese, dall’Associazione CPSM (Corsi Popolari Serali di Musica) ed è proprio in questo contesto che l’abbiamo conosciuta e potuta apprezzare scoprendo, non senza una certa sorpresa, di abitare nella stessa via a pochi metri di distanza.

Negli ultimi quindici anni approfondisce lo studio della voce, il suo strumento naturale, forte di un’educazione musicale giovanile.

Partecipa a laboratori, concerti e spettacoli teatrali, affinando il repertorio attraverso una ricerca interpretativa che parte dalla consapevolezza del corpo, acquisita attraverso il lavoro sul movimento, Ida è anche insegnante di Feldenkrais, e dalla destrutturazione dei testi.

Le interpretazioni di Ida sono lontane dagli stereotipi del canto partenopeo pur nel rispetto della tradizione. Il fine è far riascoltare la tradizione senza deturparla, ma collocandola in un orizzonte inedito dentro il quale possa avvicinare e magari conquistare nuovi ascoltatori al repertorio campano. A questo risultato, determinato principalmente dalla voce di Ida, contribuisce anche un gruppo di musicisti di tutto rispetto diretti da Giuseppe Emmanuele: flauto, clarinetto e clarinetto basso Gilberto Tarocco, tromba: Diego Lambertini, sassofoni: Corrado Sambito, chitarra: Marco Girlanda, pianoforte: Giuseppe Emmanuele, contrabbasso: Guido Bergliaffa, batteria: Marco Castiglioni, violini: Michelangelo Cagnetta, Xhiliola Kraja, Adriana Ester Gallo, Gianmaria Bellisario, viole: Luca Maggioni, Elisabetta Danelli, violoncelli: Claudio Giacomazzi, Alexander Zyumbrovsky.

Il titolo del CD “Bammenella” è stato scelto da Ida Panaro perché è una delle

poche canzoni napoletane scritte per voce femminile.

Novembre 2022