Nel 2011 la Società del Maggio Costabonese (S.M.C.) ha compiuto cinquant’anni di ininterrotta attività.  Si è costituita ufficialmente nella primavera, il lunedì di Pasqua, del 1962 anche se la storia del complesso risale alla metà del diciannovesimo secolo. Dal 1960 sono quasi 300 le rappresentazioni effettuate alla "Carbonaia" di Costabona ed in diversi centri della penisola, utilizzando oltre 20 componimenti di 10 autori diversi. Dal medesimo anno il complesso ha partecipato a 34 manifestazioni nazionali ed ha realizzato 8 servizi televisivi e cinematografici. Uno di questi fu diretto dal regista Francesco Maselli, su incarico di Cesare Zavattini che a Cervarezza, il 30 agosto1953 fu attento spettatore del maggio "Brunetto e Amatore" di Stefano Fioroni e ne parlò subito dopo nella sua rubrica "Diario" nella rivista "Cinema Nuovo" del 01/09/1953

 La S.M.C.  non si è limitata a divulgare il "fenomeno" maggio unicamente con le rappresentazioni. In collaborazione con la rivista "Il Cantastorie" , l'Amministrazione comunale di Villa Minozzo, le Amministrazioni provinciali di Lucca e Reggio Emilia e direttamente in proprio ha pubblicato 24 componimenti. Per la propria continuità, dal 1984 al 1989, ha creato il "Complesso dei ragazzi"(di età compresa fra i sette e i quattordici anni) composto da dodici elementi, dando vita a 18 rappresentazioni, utilizzando tre componimenti scritti appositamente. 

Per celebrare il 50 anniversario e per ricordare Romolo Fioroni, ad un anno dalla morte, al quale si deve la ripresa del Maggio  nell’area dell’Appennino emiliano nel secondo dopoguerra, è stato pubblicato il CD Brunetto e Amatore, maggio di Stefano Fioroni, nonno di Romolo.

E’ tratto da una registrazione e narrazione effettuata da Romolo Fioroni per il complesso della “Società del maggio Costabonese” nel teatrino di Costabona l’11 novembre 1972. Le fotografie inserite nel libretto sono di Renzo Filippi.

Info www.costabona.it

quellodelcantastorie@gmail.com