Cesare Bermani

Fra i fondatori dell'Istituto Ernesto De Martino, è stato tra i primi in Italia a praticare il metodo storiografico della storia orale ed è fra i promotori dell'Associazione italiana di storia orale, sezione dell'International Oral History Association. È stato redattore e direttore delle riviste Il Nuovo Canzoniere Italiano, Primo Maggio, Il de Martino, collaboratore de I giorni cantati e attualmente scrive saggi per L'impegno e Musica/Realtà. Va ricordato come scrittore di testi teatrali, per esempio insieme a Franco Coggiola, Ci ragiono e canto, per la regia di Dario Fo (1966). Ha curato molti dischi riguardanti il canto popolare e di rivolta per i Dischi del Sole. Ha collaborato con Gianni Bosio, uno dei più accreditati storici del movimento operaio italiano, con Alberto Mario Cirese, con Giulio Angioni.

Dónal Lunny

È legato a doppio filo al musicista folk Christy Moore, con il quale è artisticamente cresciuto, dai giovanili Rakes of Kildare fino alla registrazione dello storico disco Prosperous (1971), alla formazione dei Planxty (1972), passando per la parentesi The Bothy Band (1975) e il ricongiungimento nei Moving Hearts (1981). Insieme a Andy Irvine, gli si deve la diffusione e la consacrazione del bouzouki (introdotto negli anni sessanta da Johnny Moynihan) come strumento portante del folk irlandese contemporaneo. Dallo scioglimento dei Moving Hearts, nel 1985, imparò a suonare tastiere e mandolino e iniziò la carriera di produttore. Ha collaborato, oltre che con lo stesso Christy Moore, con Kate Bush, Paul Brady, Elvis Costello, Rod Stewart, Sinéad O'Connor e Clannad.

BERMANI 1.wmv
Formato Video Windows Media 88.6 MB