Anteprima della 47ma Sagra Nazionale dei Cantastorie                                       10 novembre 2015 Santarcangelo di Romagna

CANTI DAL CONCERTO DI SANDRA BONINELLI e SALVATORE PANU

con letture di REMO VIGORELLI

O' SENTITO SPARA' IL CANNONE

ASCOLTATE POPOLO IGNORANTE.avi
File video 37.6 MB
O' SENTITO SPARA' IL CANNONE.avi
File video 33.1 MB
ADDIO PADRE E MADRE ADDIO.avi
File video 28.4 MB

FUOCO E MITRAGLIATRICI.avi
File video 23.5 MB
LETTURA REMO VIGORELLI.avi
File video 35.0 MB
MARIO IL MUSICISTA.avi
File video 59.8 MB

QUANDO IL MONDO FU CREATO - FABIO BONVICINI E FRANCESCO BENOZZO
1° premio - motivazione: Quando il mondo fu creato: esemplare esempio di "continuità" di significativi repertori del maggio drammatico in sintonia con la realtà delle Guerre viste con gli occhi di oggi"
QUANDO IL MONDO FU CREATO.mp3
File audio MP3 10.9 MB
Download
LA STRADA CHE SALE SUL GRAPPA - CARLA ZOLARI E MARIA GRAZIA BUSI E "LE DONNE ALLA FONTANA"
2° premio ex aequo - motivazione: La strada che sale sul Grappa: accompagnato da un motivo melodico della tradizione, si snoda attraverso un testo di grande suggestione.
LA STRADA CHE SALE SUL GRAPPA.mp3
File audio MP3 5.6 MB
ALTOPIANO - ROBERTA PESTALOZZA - AZZURRA GIUDICI E SAMUELA MARZORATI
2° premio ex aequo - motivazione Altopiano: tra felice recupero di strumenti della tradizione e testo di rilevante pathos.
ALTOPIANO.mp3
File audio MP3 8.9 MB

NONNO CAPORETTO - MASSIMO LIBERATORI
2° premio al "Trofeo Giovanna Daffini" 2015 - motivazione Nonno Caporetto: per la graffiante satira supportata da un organico musicale prettamente popolare.
NONNO CAPORETTO.mp3
File audio MP3 9.2 MB

Mamma mia è una canzone del repertorio della ex mondina Paola Mazzola, che fece parte del gruppo "Mondine di Opera", chiaramente riferito alla Grande Guerra, interessante anche perché nelle ultime due strofe riprende il testo di una versione di  altra canzone molto famosa: Addio padre

MAMMA MIA - PAOLA MAZZOLA
mamma mia.mp3
File audio MP3 3.6 MB

IL NEMICO ALLE SPALLE, rubrica a puntate curata da Radiocane e Lorenzo Valera sul canto popolare contro la Grande guerra.

Stefano Valla, al piffero e Daniele Scurati, alla fisarmonica,  suonano il "VALZER DEI DISERTORI " Ballo  tuttora in uso nel repertorio dell'Appennino delle Quattro Province ( PC-PV-AL-GE) . L'incipit riprende parole del canto "Fuoco e mitragliatrici"