Tito Zanardelli Renzo Nerattini

CENT’ANNI DI DIALETTO E CULTURA TRADIZIONALE FRA EMILIA E TOSCANA Il caso di Badi

Gruppo di studi alta valle del Reno – Porretta Terme (Bo) - 2016 pp.240 – s.i.p.

Il Gruppo di studi alta valle del Reno è un’associazione di Volontariato Culturale, senza fini di lucro, fondata nel 1975 da alcuni appassionati di storia locale.
Il Gruppo pubblica la rivista “Nuèter-noialtri”, semestrale di storia, tradizioni e ambiente dell’alta valle del Reno bolognese e pistoiese ed altri volumi monografici, organizza inoltre mostre, convegni, incontri e dibattiti su argomenti di interesse della montagna bolognese e pistoiese. Tra gli argomenti che hanno da sempre interessato il Gruppo c’è naturalmente il dialetto e l’occasione per la pubblicazione di questo volume è data da due ricerche sull’ idioma del paese di Badi condotte a cent’anni di distanza l’una dall’altra.

Da molti anni Renzo Nerattini, maestro di Badi, raccoglie le testimonianze relative al dialetto di questo paese. Circa un secolo fa, nel 1910, anche Tito Zanardelli, professore di liceo di Bologna e studioso di dialetti, condusse una analoga ricerca, che fu pubblicata con il titolo Saggi folkloristici in dialetto di Badi.

Nel volume, realizzato con il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, il patrocinio del Comune di Castel di Casio e la collaborazione della Pro Loco di Badi, si trovano sia la ristampa anastatica del saggio di Tito Zanardelli, sia il materiale più recente raccolto da Renzo Nerattini.    Due ricerche “sul campo” messe a confronto e integrate da scritti di Renzo Zagnoni, che traccia una introduzione storico geografica; di Gian Paolo Borghi sulle tradizioni popolari documentate dalle due ricerche e di Lorenzo Filipponio con un elaborato di carattere più specificatamente dialettologico.

Il libro si apre con un saggio introduttivo di Francesco Guccini dal titolo Testimonianze tra mondo popolare e dialetto, contiene numerose foto d’epoca e ospita alcuni disegni di Giordano Nerattini che raffigurano momenti della vita tradizionale.

GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO

www.nueter.com