Chorale DURRUTI

Contatti: www.ateneoimperfetti.it    mail info@ateneoimperfetti.it

www.centrostudilibertari.it         mail centrostudi@centrostudilibertari.it

www.anarca-bolo.ch  mail stella_nera@tin.it

Il CD è la ristampa originale del vinile pubblicato nel 1972 dalla Pragmaphone Production Phono Graphiques Indipéndantes, sono 13 canti del repertorio anarchico della guerra di Spagna interpretati dalla Chorale Durruti. Questa Corale era composta da un gruppo giovanile libertario di Parigi e comprendeva donne e uomini bulgari, spagnoli, francesi. Nella introduzione contenuta nel libretto che accompagna il CD, Elis Fraccaro ricorda di come venne in possesso del vinile, durante un viaggio in Spagna nel 1976 all’indomani della morte del dittatore Francisco Franco. Una dittatura fascista crudele e spietata durata quasi quarant’anni dopo una sanguinosa guerra civile. Fraccaro incontrò alcuni vecchi militanti anarchici e da uno di questi, prima di ritornare in Italia, ebbe in regalo il disco. Riprendendo le note dell’edizione originale:” questo disco è stato realizzato partendo dai ricordi di alcuni rifugiati politici spagnoli. Sono inni e canzoni che essi hanno tramandato a memoria, canti delle manifestazioni e dei campi profughi durante la guerra civile”.

I canti del CD si possono dividere in tre gruppi. Quelli “classici”, prevalentemente inni, trasmessi da Radio Barcellona mattina e sera, all’inizio e alla fine delle trasmissioni. Un secondo gruppo riguarda le canzoni scritte prima del 19 luglio 1936, giorno della rivolta militare golpista. Canti nati spesso nelle prigioni o nelle frequenti gite campestri organizzate a copertura di incontri e assemblee clandestine. Infine nel terzo gruppo si trovano le canzoni nate al fronte durante la guerra civile.

Tutti questi canti hanno in comune il fatto di non avere una musica propria ed originale (…) tutte le melodie vanno bene per cantare ciò che si ha dentro. I testi non sono capolavori letterari, ma non ha alcuna importanza. Quello che conta è la sincerità, il coraggio, l’abnegazione e la grande fede che emanano”.

Ecco allora che accanto ai celebri inni A las barricadas!, Viva la FAI, Hijos del pueblo e La Internacional anarquista nel Cd si possono ascoltare A las mujeres, sull’aria di Ramona; Amarrado a la cadena, sull’aria di Torna a Surriento; Hacia la revoluciòn sull’aria de La valse brune, Arroja la bomba e altre canzoni meno conosciute del vasto repertorio di canti anarchici. Per tutti e per gli appassionati di canto una possibilità di ampliare il proprio repertorio canoro e non solo perché è noto che il canto evoca e rimanda ai contesti storici da cui è scaturito.

Marzo 2020