Renato Morelli

DAME, RONDINI, AMANTI, GUERRIERI

La ballata e il canto epico-lirico narrativo in Trentino

Nota – Udine – 2023 – pp.440 - €30,00 30,00       Prefazione di Emilio Jona                                  CD allegato con 240 documenti sonori

www.nota.it

 

Emilio Jona, studioso di cultura popolare, coautore del primo studio completo sulla canzone popolare piemontese, da profondo conoscitore, nella prefazione di quest’opera, chiarisce gli scopi, i metodi, i motivi della persistenza della ballata epico lirica in Europa, in Italia e in Trentino.  Questo volume contiene testimonianze e documenti di grande importanza che vanno ad integrare quel patrimonio di musica popolare che in trentino altrimenti si sarebbe estinto. La ballata, o canto epico-lirico narrativo, rappresenta il repertorio più antico del patrimonio etnofonico trentino, italiano ed europeo. Il lavoro di Renato Morelli costituisce il primo contributo sull’argomento, presentando il corpus trentino più completo, a partire dalle prime fonti a stampa ottocentesche, fino alla documentazione sonora della tradizione orale contemporanea, in linea con i parametri più aggiornati della moderna ricerca etnomusicologica. Il saggio si divide in tre parti principali più una quarta con bibliografia, discografia, filmografia.

La prima parte prende in considerazione la ballata e il canto epico-lirico; la seconda ripercorre cronologicamente gli anni del lavoro di ricerca condotta ‘sul campo’ a partire dal 1977 fino al 2008   che l’autore paragona a dei “fiumi carsici” La terza parte, la più corposa, è quella dedicata alla ballata in Trentino, sono documentate trentuno ballate riconducibili ai modelli classificati da Costantino Nigra per un totale di 237 varianti e altre tre versioni del Falso pellegrino, canto non presente nelle raccolte ottocentesche del ricercatore piemontese. Sono riportati i testi e le  trascrizioni musicali e nel CD allegato il relativo audio. Le registrazioni sono state effettuate in varie località trentine: Val dei Mòcheni, Val di Fassa, Val di Cembra, Val di Non, Giudicarie, Rendena, Alta Valsugana, Tesino, Brentonico, e nei comuni di Vermiglio, Mezzano, Faedo, Chizzola

L’11 febbraio scorso il volume è stato presentato al Museo Etnografico Trentino San Michele all’Adige, dove una selezione di brani contenuti nel CD  sono stati eseguiti da "I Cantori da Verméi" e dallo stesso Morelli che è anche un valido interprete.                                                                                                         Renato Morelli, etnomusicologo, regista, musicista è nato a Trento nel 1950. Poliedrico personaggio, uomo di grande cultura, ha lavorato come regista per la RAI, realizzando film etnografici, alterna ricerca e divulgazione pubblicando studi scientifici in molte lingue. Recentemente per il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha curato una serie di trasmissioni video dal titolo Note di memoria – Lezioni di musica popolare trentina facendo riscoprire al pubblico un patrimonio culturale tradizionale in gran parte sconosciuto. Per una maggiore conoscenza delle attività e degli interessi di Renato Morelli consigliamo il suo sito www.renatomorelli.it e il suo canale YouTube ricco di filmati.

Sul futuro e sulla continuità di questo tipo di espressione popolare, riportando una riflessione contenuta nel volume, c’è da ben sperare rispetto alla ballata ottocentesca documentata dal Nigra:“.......si può ipotizzare un ritorno e un riuso, (documentato attraverso tecnologie digitali da Morelli), da parte di gruppi corali acculturati, rielaborazioni e invenzioni di cantautori, il che ci consente di dire che non si tratta tanto di relitti, quanto di frammenti, frutto di un percorso di memoria.....”.

 

Marzo 2023