Dodici mesi senza quello del cantastorie…

 

È passato un anno dalla improvvisa scomparsa di Giorgio Vezzani fondatore e direttore della Rivista di Tradizioni Popolari “Il Cantastorie” avvenuta il 12 gennaio 2021.

Anche se fisicamente non c’è più il suo prezioso lavoro di ricerca, documentazione dei cantastorie e dei protagonisti del mondo popolare continua a produrre cultura.

In suo ricordo abbiamo dedicato, subito dopo la sua morte, uno spazio sul nostro sito GIORGIO VEZZANI - ASSO CULT. IL CANTASTORIE ON LINE (rivistailcantastorie.it) per far conoscere questo importante OPERATORE CULTURALE, raccogliendo anche le testimonianze di coloro che a vario titolo hanno avuto un rapporto con lui.

Inoltre abbiamo pubblicato una esaustiva nota biografica curata da Gian Paolo Borghi, con cui Vezzani ha collaborato per tanti anni, apparsa sulla rivista on line Dialoghi mediterranei.

Giorgio Vezzani (1937-2022): note per una biografia | Dialoghi Mediterranei (istitutoeuroarabo.it)

 

Con lui, noi dell’Ass. Cult. Il Cantastorie on line, abbiamo un debito di riconoscenza e un sentimento di gratitudine per quanto ha fatto e ci ha trasmesso grazie alla sua frequentazione. Oggi lo ricordiamo anche con alcune foto che lo ritraggono in diverse occasioni e situazioni.  Il nostro augurio è che Vezzani venga ricordato anche dalle Istituzioni reggiane, era nato e ha vissuto a Reggio Emilia, sappiamo che l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Ne' Monti,  “Achille Peri – Claudio Merulo”, al quale Vezzani ha donato tutto il suo archivio, ha in programma un evento ricordo con la presentazione di una parte del materiale già catalogato e digitalizzato.

Archivio Etnomusicologico "Giorgio Vezzani" - Il Cantastorie (bsre.it)

 

 

LOGO DE "IL CANTASTORIE"

Rivista di Tradizioni Popolari

FOTO DI APERTURA DEL SITO  www.quellodelcantastorie.it

                             ALTRE FOTOGRAFIE DI GIORGIO VEZZANI

FOTOGRAFIE - ASSO CULT. IL CANTASTORIE ON LINE (rivistailcantastorie.it)