ETHNIC ITALIAN RECORDS


Giuliana Fugazzotto
ETHNIC ITALIAN RECORDS
Analisi, conservazione e restauro del repertorio dell’emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri.
Editoriale Documenta, Cargeghe, 2015 - 249 pp.+XVI; ill.; br - € 25,00


L'Editoriale Documenta è una casa editrice specializzata in opere a carattere storico, scientifico-saggistico e memorialistico-aneddotico, con un catalogo di oltre 400 titoli.

La pubblicazione di questo volume, opera vincitrice del Premio Etnographica 2014, è un importantissimo tassello alla conoscenza dei repertori dell’emigrazione italiana tra la fine dell’800 e gli anni Trenta del Novecento. Questi dischi a 78 giri sono rarissimi documenti, di difficile reperimento, che in un certo senso anticipano la stagione della ricerca sul campo degli anni Sessanta. Infatti l’intera produzione americana di musica tradizionale europea antecedente alla Seconda Guerra Mondiale è oggi considerata di primaria importanza per lo studio della culture musicali popolari, unica fonte diretta di registrazioni fatte prima dell’avvio dell’attività di ricerca etnomusicologica. Già nel primo trentennio del secolo scorso erano oltre 7000 i documenti sonori etnici di matrice popolare e popolaresca italiana prodotti oltreoceano. Sono così possibili confronti e riscontri con il materiale di tradizione raccolto in Italia negli anni successivi, ma permettono, per la prima volta, di conoscere i gusti musicali e le mode del periodo e soprattutto i protagonisti attivi nella comunità italo americana. Inoltre è possibile ascoltare le contaminazioni e le fusioni dei repertori tradizionali con altre sonorità eseguiti con strumenti diversi da quelli comunemente usati nella musica popolare.

Ora grazie all'archivio della ricercatrice Giuliana Fugazzotto, proprietaria di una delle più autorevoli e prestigiose collezioni in materia, si è potuto studiare, catalogare, analizzare e digitalizzare i contenuti musicali di un corpus di circa 3 mila documenti sonori e oggi parte di questo materiale è stato pubblicato e altro è in via di pubblicazione per la casa discografica Nota di Udine

Il libro si articola in quattro sezioni, nella prima si descrive il contesto che ha reso possibile la formazione di questo corpus discografico, la seconda tratta del lavoro di disamina ed analisi dei contenuti sonori dell’archivio. Nella terza sono descritti i principali protocolli di conservazione passiva e gli standard di conservazione attiva del materiale . Infine l’ultima sezione, molto tecnica, descrive una metodologia innovativa per il confronto oggettivo di due segnali audio.

In chiusura del lavoro un ultimo capitolo con una utilissima appendice relativa alla nascita del supporto discografico e alle diverse tipologie di dischi comunemente conosciuti come “78 giri”

Completa l’opera una serie di riproduzioni di cataloghi di case discografiche americane e di etichette di dischi dell’epoca.


Per informazioni e richieste

DOCUMENTA EDIZIONI

Piazza Grazia Deledda 7

07030 CARGEGHE (SS)

TEL/FAX 079345163

www.editorialedocumenta.it

mail info@editorialedocumenta.it





.