IRIS

Diverse voci per una vove diversa:Giovanna Daffini

ApARTe – Macao records – 2012

CD MCC021

Giovanna Iris Daffini è stata tra le più importanti interpreti del canto popolare in Italia nel Novecento. Originaria di Villa Saviola frazione del comune di Motteggiana, nel mantovano, ha vissuto a lungo a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, dove si era trasferita dopo il matrimonio con il violinista Vittorio Carpi.

A più di quarant'anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1969, Giovanna Daffini è ancora prepotentemente presente con la sua inconfondibile voce fra coloro che a vari livelli e in diversi contesti si occupano di canto e tradizioni popolari.

Ebbe una notevole popolarità grazie agli spettacoli prodotti dal Nuovo Canzoniere Italiano di Gianni Bosio e Roberto Leydi, in particolare lo storico “Bella Ciao” del 1964 al festival dei due mondi di Spoleto.

Da subito la sua forte personalità si è affermata, le sue doti umane ed artistiche hanno lasciato una traccia indelebile e ancora oggi alla sua persona sono dedicati studi, saggi, manifestazioni e produzioni discografiche.

Iris è proprio un tributo alla Daffini donna, cantante, proletaria che con forza e determinazione ha riproposto i canti della tradizione popolare contadina tramandando alle successive generazioni un repertorio sempre contemporaneo.

Scrive Rino De Michele nel prezioso ed originale libretto che accompagna il CD che il percorso di questa antologia attinge e prosegue un lavoro del 2010 proposto al Teatro Sociale di Gualtieri (RE) dedicato alla “ amata genitrice”, come venne definita Giovanna Daffini in un convegno a lei dedicato nel 1992.

Un lavoro a più mani, collettivo, che ha visto la partecipazione di numerosi artisti e musicisti che attingendo al vasto repertorio di Giovanna, hanno rielaborato i diversi brani secondo il proprio gusto musicale.

Diciannove brani tutti godibilissimi eseguiti da artisti di diversa estrazione e percorso musicale che confluiscono nel fiume della memoria per approdare a nuove sponde sulle quali trapiantare le radici dell'albero del canto rappresentato dalla Daffini.

Iris è un prodotto che il il giornalista Gianni Mura ritiene una delle 100 cose da salvare del 2012 e nel lasciare al piacere dell'ascolto e alla lettura del libretto per conoscere i singoli brani e i loro esecutori, citiamo i due elementi presenti nel CD che in parte, e solo apparentemente, si discostano dalla riproposizione del repertorio di Giovanna: la traccia numero due “Troppi pensieri: questa non è musica da parassiti” un testo apparso sulla copertina del vinile del gruppo dei CCCP del 1992 “ L'amata genitrice” per l'occasione recitato e musicato dal suo autore dove la figura di Giovanna viene riletta anche alla luce delle profonde trasformazioni avvenute negli anni e il brano di chiusura “Con te”, una canzone d'autore vincitrice del Concorso “Giovanna Daffini” nel 2000 che ben rappresenta il senso di gratitudine nei suoi confronti e di raccolta del testimone per continuare a percorrere la lunga strada del canto popolare pur nelle mutate condizioni economiche e sociali.

 

Info www.folkinpo.it