KENNST DU DAS LAND?

DVD – CASA DE ACHADA- LISBONA – 2018

 

Info: http://www.legadicultura.it/

 

DALLA PRESENTAZIONE DI CESARE BERMANI

 

Kennst du das land? Riconosci questo paese? È un film documentario di Peter Kammerer e Hans Goetz Oxenius girato nel 1977 per la TV tedesca (WDR). Gli autori volevano far conoscere in Germania alcuni tra i più importanti momenti delle attività dell’organizzazione di cultura condotta da gruppi che avevano per riferimento le Edizioni Avanti! […] e le posizioni teoriche sviluppate da Gianni Bosio, portate avanti dall’Istituto Ernesto de Martino e dal Nuovo Canzoniere Italiano […]

 Il film prende in considerazione due realtà emblematiche: quella operaia, rappresenta Venezia, e quella rurale di Piadena (Cremona), entrambe colte in un momento di passaggio e crisi.

Questo documento visivo è una fonte preziosa per la storia di oggi, perché ci permette di capire con estrema chiarezza da un lato i motivi alla base dello svuotamento di Venezia e della sua resa incondizionata alla monocultura turistica a discapito della sua identità culturale e sociale, dall’altro la forza coesiva della famiglia Azzali e della Lega di Cultura di Piadena che sono riusciti ad aggregare negli anni migliaia di persone da tutto il mondo con le più disparate culture e identità sociali pur mantenendo, fortissima, la propria identità e cultura tradizionale.[…]

Gianfranco Azzali e Giuseppe Morandi sono veramente degli “intellettuali” rovesciati, persone che vedono il mondo in modo diverso dagli intellettuali tradizionali, perché vivono immersi in una cultura altra. E, ben consapevoli del valore che ha questa loro esperienza, sentono il bisogno di farla conoscere ai compagni di tutto il mondo.

 

Il DVD è stato prodotto dalla Lega di Cultura di Piadena e dalla Casa da Achada-Centro Màrio Dionisio di Lisbona. Il libretto allegato è stampato in tre lingue e contiene anche i testi delle canzoni della colonna sonora.