Cinzia Ghigliano – Marco Tomatis

L’ITALIA L’E’ MALADA Le canzoni dell’altra storia

Edizioni Calusca City Light- Cox 18 books – Archivio “Primo Moroni”-

Milano – 2016 – pp. 120 – s.i.p. FUMETTO con CD ALLEGATO

 

Nel 1977 le Edizioni Ottaviano avevano pubblicato il fumetto L’Italia l’è malada, le canzoni dell’altra storia, con prefazione di Ivan Della Mea.

Un racconto illustrato della storia d’Italia dal 1880 al 1960 contenente i testi di cinquantanove canti, sociali e popolari, che completavano il racconto dei vari fatti storici. A distanza di quarant’anni la Libreria Calusca, insieme a Cox 18 books e all’Archivio Primo Moroni, ha deciso di ristampare questa pubblicazione con il supporto di un CD con una parte di questi canti e una nuova premessa a cura di Cesare Bermani.

La registrazione dei brani è stata fatta dal Coro Ingrato.

La collaborazione tra il Coro Ingrato e Calusca City Lights, Archivio Primo Moroni e CSOA Cox 18 risale al gennaio 2013 con una decina di incontri settimanali, molto partecipati, sul canto popolare e sociale e proseguita negli anni successivi con altre iniziative a carattere musicale.

La scorsa estate il CD è stato registrato, quasi in presa diretta, nei locali della libreria Calusca, tra montagne di libri e riviste, quindi un luogo più che “simbolico” per il canto sociale. La pubblicazione è stata presentata lo scorso 18 dicembre.

Nel rispetto della cronologia degli eventi raccontati e illustrati nel fumetto, sono stati scelti 21 canti, alcuni noti e altri meno conosciuti, interpretati dal Coro Ingrato con l’accompagnamento di due soli strumenti: chitarra e violino.

Episodi di storia visti e vissuti dalle classi subalterne, dove i canti, nati nell’immediato degli avvenimenti, mantengono ancora la loro carica evocativa e dirompente. Scorrono nel racconto e nel canto pagine di un recente passato, troppo spesso rimosso e dimenticato: la miseria delle classi popolari, la fatica del lavoro, la fame, l’emigrazione, la Boje, i moti di Milano del 1898, Sante Caserio, la “settimana rossa”. E ancora la Prima e la Seconda guerra mondiale, con i vent’anni di regime fascista e poi la Resistenza. Il fumetto si ferma al luglio del 1960 con i moti di Reggio Emilia ma, come scrive Bermani nel suo intervento,” con l’augurio, di poter presto aggiornare le canzoni di quest’“altra storia” quale strumento e supporto a chi oggi lotta ancora

Note e testi completano la pubblicazione.

 

Il fumetto con CD si può acquistare e richiedere alla Libreria Calusca

 

libreriacalusca@yahoo.it