Alessio Lega ( a cura di)                                       La Resistenza in cento canti                                Mimesis Edizioni - Milano/Udine -  2022 – pp. 294 –€ 18,00

www.mimesisedizioni.it

info@mimesisedizioni.it

Alessio Lega, affermato musicista e scrittore, ha raccolto e commentato in questo suo lavoro cento canti riguardanti la Resistenza contro il nazifascismo. La cosa che rende questo libro diverso ed interessante è che per la prima volta sono contenuti non solo i canti più celebri dell’epopea resistenziale, ma anche canzoni, monologhi e altro scritti dopo la fine della Seconda  Mondiale e che a quegli eventi fanno riferimento.

Inoltre in due sezioni del volume si trovano canzoni antifasciste europee, con una puntata Oltreoceano, e canti antifascisti italiani diffusi durante il ventennio della dittatura.

Come scrive l’autore:” ...provare a dirvi ( anche attraverso brevi testimonianze spesso inedite o introvabili) come questi canti abbiano influito sulla nostra vita, sulla cultura della collettività. Spero così di fornirvi non solo un’antologia di testi(...) ma un vero romanzo cantato della Resistenza, godibile come lettura individuale, ma anche utile come percorso didattico”.

Lega proponendo questa inedita antologia di testi scritti da coloro che hanno partecipato alla lotta partigiana e affiancandoli a quelli degli anni successivi fino ai nostri giorni, permette al lettore un percorso tra memoria e presente, tra l’epica di quei fatti e le speranze e le attese riviste poi con l’occhio disilluso del dopoguerra. Il recupero della memoria negli anni Settanta del Novecento, filtrata dal passare del tempo, ci ricorda che i valori di allora sono sempre uguali, mai conquistati per sempre e che con un volto “nuovo” e “democratico” il fascismo continua a operare nella società contemporanea.

Sfogliare e leggere le pagine del libro, anche aprendolo a caso,  soffermarsi sulle rare fotografie di partigiani raggruppate nel mezzo del volume, è uno stimolo a voler approfondire gli argomenti  narrati dai canti, anche quelli più scabrosi come la storia di Gianna e Neri, due partigiani presenti a Dongo durante la cattura di Mussolini e misteriosamente scomparsi nel nulla.

Per chi poi conosce la musica e vuole cimentarsi con le melodie di alcuni dei canti pubblicati, nelle ultime pagine del libro sono riportati una decina di spartiti musicali utili anch’essi a conservare e tramandare la memoria.

Agosto 2022

presentazione/concerto 28 settembre 2022                presso COX 18 via Conchetta 18 Milano

Qui Radio Libertà: la Resistenza in 100 canti : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive