A cura di Luigi D’Agnese

LA TARANTELLA DI MONTEMARANO

I maestri della musica infinita, attraverso i documenti sonori registrati sul campo

Vol. 3 - Edizioni “HYRPUS DOCTUS” 2017 – CD e DVD

www.hyrpusdoctus.blogspot.it

 

 

Continua il prezioso lavoro di ricerca, documentazione e pubblicazione di Luigi D’Agnese sulla musica popolare di Montemarano e in particolare sulla Tarantella.

Del piccolo e attivissimo Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia e Antonio Bocchino”, tenacemente voluto da D’Agnese che contiene  strumenti musicali, maschere e abiti carnevaleschi, fotografie, video, libri, dischi e CD e  tesi di laurea che riguardano i canti, le musiche e i rituali del carnevale di Montemarano, abbiamo avuto modo di scrivere in occasione del DVD “Guida al Museo” www.rivistailcantastorie.it/hyrpus-doctus/ . Recentemente D’Agnese ha pubblicato nel 2016 un DVD “Vita da pastore. Papà mi racconta” con le memorie di suo padre. www.rivistailcantastorie.it/vita-da-pastore/ . Ricordiamo anche, sempre a cura di Luigi, il DVD “Montemarano” www.rivistailcantastorie.it/montemarano/ .L’ultima fatica, per ora, è la pubblicazione del CD La Tarantella di Montemarano. I maestri della musica infinita, attraverso i documenti sonori registrati sul campo, che contiene registrazioni di tarantelle eseguite dai suonatori tradizionali, in particolare durante il famoso Carnevale di Montemarano, con varia strumentazione. Oltre ai vari “motivi” specifici per tarantella, sette brani registrati tra il 2001 e il 2017, il CD contiene una rara intervista al maestro di clarino Giacomo Di Dio, detto “Puca d’Oro” nella quale racconta i carnevali del passato con i cortei mascherati e parla del suo maestro Domenico Ambrosino, detto “Mbrusino”, che ha rielaborato negli anni ’30 del Novecento con il primo clarino la Tarantella di Montemarano.

Il CD si apre con la Tarantella di Carnevale per due clarini (Battista Salvio e Pasqualino Ziviello) di ben 29 minuti e a seguire Tarantella per due organetti e canto, Tarantella per flauto e organetto, Tarantella per fisarmonica e altri brani dove emerge la estrema bravura dei vari suonatori, tutti esponenti di spicco della musica locale.

In particolare l’esecuzione per più clarini documenta le trasformazioni della tarantella carnevalesca. Questa pratica esecutiva, diffusasi in anni recenti, richiede un grande affiatamento tra i musicisti.

La presentazione del CD è avvenuta domenica 25 giugno 2017 nei locali del Museo e per l’occasione è stato organizzato un incontro pubblico che ha visto la partecipazione oltre che di Luigi D’Agnese, del sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri, già musicista del Carnevale, di Giovanni Giuriati, ordinario di etnomusicologia all’Università “La Sapienza” di Roma e profondo conoscitore del mondo sonoro montemaranese e di Maria Panarese, antropologa culturale. Da questo evento è stato realizzato un DVD, di due ore, che oltre a riportare gli interventi dei relatori contiene le testimonianze dirette di importanti musicisti: Giacomo ‘Giacomino’ Di Dio, Umberto ‘Berto’ Cantone, ‘Pasqualino’ Ziviello, Achille D’Agnese, Gianni Cantone. La manifestazione, dedicata al ricordo di Antonio ‘Nduniuccio’ Bocchino, grande fisarmonicista locale, da poco scomparso, si è conclusa con una estemporanea esibizione musicale.

Per richieste e info: Associazione Culturale Hyrpus Doctus

 

 www.hyrpusdoctus.blogspot.it