STORIE CON LA CHITARRA      LABORATORIO SPETTACOLO CON FRANCO TRINCALE E MAURO GERACI

ORGANIZZATO DALLA RIVISTA IL CANTASTORIE ON LINE DALL'ASSOCIAZIONE LA CONTA O.N.L.U.S.

DALL 'A.I.CA. (Associazione Italiana Cantastorie)

STORIE CON LA CHITARRA

I cantastorie e il mondo di oggi

Il Laboratorio è stato un’importante occasione per ripensare, mettendola alla prova, l’odierna figura del cantastorie in una società sempre più dominata da tecnologie e reti sociali che profondamente hanno inciso sulle nostre identità come sulle nostre capacità di memoria, di costruzione e narrazione della storia, di coscienza del passato e del futuro. Presenti da Nord a Sud, nel variegato panorama delle tradizioni popolari italiane, i cantastorie negli ultimi decenni hanno dovuto confrontarsi coi nuovi mezzi di comunicazione, con le piazze telematiche, le comunità virtuali, con gli spazi spettacolari di una contemporaneità che ha richiesto loro di ripensare le precedenti vocazioni informative, comunicative, conoscitive, morali, poetiche e politiche. In pratica com'erano e chi sono oggi i poeti-cantastorie italiani; quali dilemmi e difficoltà attraversano; di quali trasformazioni sono protagonisti e qual è il ruolo che ancora possono o potrebbero svolgere nella tumultuosa e fugace società globale contemporanea                                                                                             A queste e ad altre domande hanno dato una risposta Franco Trincale, maestro che più d’ogni altro ha contribuito a modernizzare la figura del cantastorie, e Mauro Geraci, antropologo culturale che ha frequentato e studiato i poeti-cantastorie al punto tale da diventarne egli stesso continuatore e interprete.

VIDEO TRATTI DAL LABORATORIO

PRESENTAZIONE LABORATORIO