IL BALLO LISCIO AMBROSIANO

Il Liscio “ambrosiano” è nato come reinterpretazione popolare dei grandi balli d’élite che si erano diffusi dai primi dell'Ottocento nelle corti europee: walzer, polka, mazurca, ai quali si aggiunge la scotis. Il liscio ambrosiano si diffonde tra le masse urbane nel periodo compreso tra la fine del XIX secolo e il secondo dopoguerra.

 E’ stato oggetto di una specifica ricerca nell’anno accademico 1988-89 nell’ambito del Corso per Operatori dello Spettacolo Popolare presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, coordinato dalla professoressa Placida Staro. Il lavoro di ricerca si svolse secondo precise modalità: ricerca bibliografiche, interviste, riprese video, osservazione diretta sul campo e anche un corso interno di ballo nello stile ambrosiano.

Il materiale della ricerca è tuttora inedito, alcuni stralci sono stati recentemente pubblicati nel libro Culture del lavoro e dello svago in Lombardia a cura di Valentina Beccarini e Sara Roncaglia vedi ( http://www.rivistailcantastorie.it/culture-dal-lavoro-e-dello-svago/ )     Ora viene pubblicata la parte relativa ai luoghi e ai musicisti, redatta da Claudio Piccoli

Venne intervistato, poco prima della sua scomparsa, il maestro Vittorio Pinotti sulle origini e lo sviluppo del liscio ambrosiano nel corso del Novecento, furono registrare numerose interviste di ballerini e ballerine, maestri di ballo e musicisti. Inoltre vi furono delle uscite sul campo nei locali e balere dove ancora si ballava questo tipo di danza.

Da alcuni anni è disponibile su you tube una interessante intervista audio proprio al maestro Pinotti realizzata da Roberto Marelli, studioso e scrittore di cultura e tradizioni milanesi. La consigliamo per coloro che sono interessati a conoscere le origini dell’ambrosiano, le musiche, i locali e il contesto culturale nel quale i è formato e sviluppato.  Oggi la tradizione del liscio ambrosiano si mantiene viva grazie alla comunità di ballerini e ai musicisti che continuano a frequentare assiduamente i circoli e le sale da ballo che ancora lo propongono nella programmazione settimanale. Sempre su you tube sono disponibili alcuni spezzoni di filmati realizzati nell’ambito del progetto R.E.I.L Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia Archivio di Etnografia e Storia Sociale - Regione Lombardia e un clip tratto dal fila I FIDANZATI di Ermanno Olmi dove appare, al piano, il maestro Pinotti

Un breve spezzone video di ballo ambrosiano è stato da noi registrato nel 2007 presso il circolo ARCI Metromondo, a Milano, nell’ambito di una serata di canti d’osteria. Alla fisarmonica Costanza Covini, una delle apprezzate interpreti di questa musica.  Altro conosciuto  interprete del ballo ambrosiano è il  musicista e cantante Claudio Merli.

 

 

Download
CORSO PER OPERATORI DELLO SPETTACOLO POPOLARE AA. 1988/89: IL LISCIO AMBROSIANO A MILANO
RICERCA SUL LISCIO AMBROSIANO i luoghi i
Documento Adobe Acrobat 166.7 KB


Download
MILANO CIRCOLO ARCI METROMONDO 2007 BALLO AMBROSIANO ALLA FISARMONICA COSTANZA COVINI
2007 LISCIO AMBROSIANO ARCI METROMONDO
File video 94.2 MB