A Motteggiana un piccolo monumento dedicato ai cantastorie

da un’idea di Wainer Mazza e la scultura di Andrea Jori

 

Ce l’ha fatta. Ce l’ha fatta Wainer Mazza, il cantastorie di Motteggiana a realizzare un sogno, un suo lontano desiderio di dedicare un piccolo monumento alla figura del cantastorie. Lui che da quasi cinquant’anni ripropone personalmente le gesta e le interpretazioni di questo soggetto artistico che affonda nella notte dei tempi, ha pensato bene di lasciarne il ricordo con una installazione stabile e duratura per riproporlo all’attenzione della gente. Lo ha fatto all’interno degli spazi esterni della propria abitazione nella centrale via Roma di Motteggiana, e quindi ben visibile ai propri compaesani ma non solo.

Per realizzare l’opera, Wainer si è avvalso delle capacità artistiche del ben noto scultore Andrea Jori di Mantova, che ha condiviso il progetto concretizzandolo in una scultura in terracotta di contenute dimensioni ma di grande impatto realistico ed emozionale.

Altri soggetti hanno partecipato alla realizzazione dell’opera ( fabbro, capomastro, carpentieri ) ruotando attorno ad una grande cornice in acciaio cortex e la seduta di appoggio del soggetto scultoreo per una armonia di proporzioni e immediata godibilità .

Il momento dell’inaugurazione, che ha visto la presenza degli addetti ai lavori ma anche di personalità della cultura e delle tradizioni legate al territorio, è avvenuto venerdì 22 aprile al calar della sera della giornata che, pensiero augurante, cadeva con la celebrazione mondiale dedicata alla terra.

Wainer ha intrattenuto i presenti con un breve discorso di ringraziamento, spiegando le finalità dell’installazione da lui fortemente voluta allacciandosi alla ben nota nomea che Motteggiana e Villa Saviola hanno acquisito il titolo di paesi dei cantastorie che qui, provenienti da ogni parte d’Italia, vengono per omaggiare, in concorso, l’amata genitrice, ovverossia Giovanna Daffini, indimenticata voce della risaia e cantastorie in tempi tribolati e sofferti.

 aprile del 2022