DOMENICA 8 GIUGNO 2014

MOTTEGGIANA (MN) RICORDA GIOVANNA DAFFINI A CENT’ANNI DALLA NASCITA E NEL VENTENNALE DEL “SUO” GIORNO.

Con il benvenuto del Sindaco del Comune di Motteggiana (MN) Fabrizio Nosari, si è dato il via al Convegno e alla giornata dedicati alla cantante popolare Giovanna Daffini. Anche questa XX° Edizione vuole il perpetuarsi del canto di Giovanna così vitale in terra mantovana insieme al suo ricordo. Nel centenario della sua nascita l’Amministrazione ha voluto lanciare un messaggio alle giovani generazioni con alcune iniziative e il Consorzio OLtrepo Mantovano a curato  la ristampa dell’ultimo disco con le registrazioni inedite di Roberto Leydi, che con Gianni Bosio “scoprirono” la cantante popolare, all’inizio degli anni ’60 del Novecento. L’amata genitrice edizioni Del Mulo pubblicato in LP nel 1992  è ora quindi  ascoltabile su compact disc.  Al pubblico presente è stato distribuito l’edizione 204 de  I Quaderni  del Giorno di Giovanna,edito dal Comune di Mottegiana, contenente un  cd con i brani dei partecipanti e i vincitori del concorso 2014 e alcuni interventi di artisti e tudiosi. Il cantastorie Wainer Mazza, anfitrione, padrone di casa e da vent’anni instancabile  promotore, ha presentato e coordinato la manifestazione.

In apertura del Convegno Gian Paolo Borghi ha ripercorso la biografia artistica di Giovanna Daffini, nata il 22 aprile del 1914 a Villa Saviola di Motteggiana da una modesta famiglia contadina e nessuno poteva immaginare che sarebbe diventata una delle voci folk  più celebri della seconda parte del Novecento , Giovanna infatti, ricalca lo stile del canto femminile padano popolare, espressione tipica della musica leggera “all’italiana”, forse con tracce di memoria “Lirica”, ma il tutto reso omogeneo e inconfondibile dalla sua straordinaria personalità. La biografia artistica completa a cura di G.P. Borghi si può leggere sul Quaderno di Giovanna.

Ospite d’eccezione al Convegno, il ricercatore e animatore del Gruppo marchigiano di Canto popolare “La MacinaGastone Pietrucci  che ha raccontato le sue prime esperienze di ricercatore e di artista che sono iniziate a Spoleto nel 1964 con lo spettacolo Bella ciao, regia di Filippo Crivelli, aperto da Giovanna, voce della risaia. Molti gli interventi che si sono succeduti a ritmo incalzante tra cui ricordiamo la testimonianza di Dedi De Antiquis presidente dell’AICA; riportiamo qui  un breve frammento video seguito  da quello di Agnese Monadi poetessa laziale in ottava rima che è intervenuta al Convegno con alcune sestine di sua composizione. Gli altri interventi sono stati di Massimo Zamboni e Diego Defranceschi.

La sera, prima dello spettacolo, è stato presentato in anteprima un breve video con Sandra Mantovani, moglie di Roberto Leydi  che ha ricordato Giovanna e la sua esperienza con il Nuovo Canzoniere Italiano. Giorgio Vezzani  nella presentazione ha raccontato come si è svolta l’intervista fatta pochi giorni prima a Milano e l’attività della nostra redazione on line  www.rivistailcantastorie.it e del Foglio volante. (il video verrà pubblicato sul sito interamente). Presentiamo inoltre alcune immagini e video dei vincitori di quest’anno e dei brani premiati al Concorso 2014. Vincitrice Giada Salerno“Ciatuzza” con “Unni si”, che bissa così il successo dello scorso anno. Al secondo posto  Valentina Pira e Angelo Belmonte con L’angelo del pane”  e terzo  Michele Mari  con North Country Blues.

VILLA SAVIOLA DI MOTTEGGIANA 8 GIUGNO 2014
AGNESE MONALDI CANTA ALCUNE SESTINE
AGNESE MONALDI.m4v.mp4
File audio/video MP4 17.0 MB