Cesare Bermani e Francesco Cuoghi ( a cura di)

Musiche e Storia a Orta San Giulio

Interlinea Edizioni - Novara - 2021 . pp.134 - €15,00

www.interlinea.com

edizioni@interlinea.com

L'Associazione Musicale Orphèe e l'Amministrazione comunale di Orta San Giulio hanno promosso dal 1996 ad oggi una serie di attività e le conferenze pubblicate nel volume ne rappresentano una parte significativa.

Negli anni i Seminari, promossi dall'Associazione Orphèe hanno creato una varietà di proposte: dal perfezionamento strumentale, ai concerti, alle conferenze. Su queste ultime due si è poi concentrata l'attività, la programmazione musicale ha trovato un suo percorso nei Concerti di Mezzogiorno che si sono tenuti in diverse collocazioni sul territorio così come le conferenze.

Tra gli interventi pubblicati, tutti di grande interesse e in una ottica divulgativa, si trovano contributi di docenti, studiosi, ricercatori e tra questi Roberto Leydi, Cesare Bermani, Sandra Mantovani, Franco Castelli, Alberto Lovatto, Febo Guizzi, Filippo Colombara e diversi altri.

La direzione etnomusicologica di una parte delle conferenze si colloca in una nuova attività degli studi musicali in Italia con un rinnovato approccio metodologico alla musica. Una parte degli incontri hanno avuto in Leydi prima e in Bermani poi due figure fondamentali. In particolare Cesare Bermani con la sua ricerca sul campo dedicata alle storia orale e al canto sociale ha caratterizzato molti interventi nei Seminari musicali.

Dai titoli di alcune relazioni è possibile comprendere la varietà dei temi trattati: Dalla voce al canto. Ragione e senso di una nuova edizione dei Canti popolari del Piemonte; Contributi dell' etnomusicologia all'interpretazione musicale; Gianni Rodari ricercatore di canti sociali; Un patrimonio perduto? Le ricerche sul canto popolare nel Piemonte nordorientale; Rapporti tra suono e immagine.

Ancora: Una chiacchierata pubblica sulla musica jazz del dopoguerra e l'arrivo di Alan Lomax in Italia; l'Altra musica, una tavola rotonda a più voci in memoria di Roberto Leydi; e Conversazione sulle reciproche esperienze di ricerca sui canti popolari di Sandra Boninelli e Sandra Mantovani.

Musiche e storia, attraverso i Seminari e le conferenze, mette in stretta relazione la storia dei luoghi, il paesaggio e la varietà di proposte culturali presente in tutta l'area del lago d'Orta e che lega varie discipline in un progetto rivolto alla musica nel territorio, ma che dal locale si apre all'esterno, diventando un centro di interesse nazionale ed internazionale, "Uno specchio letterale dove le musiche contribuiscono e alternano il moltiplicarsi infnito delle culture". Non è quindi un caso che a Orta San Giulio abbia sede l'Archivio Cesare Bermani, che la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte della Valle d'Aosta ha considerato essere:" una fonte unica e imprescindibile per la storia dei movimenti politici e sindacali nonché per la storia delle ricerche sulla cultura operaia e popolare italiana della seconda metà del Novecento". L'Archivio contiene oltre 3500 ore di registrazione di storie di vita, di manifestazioni politiche e musica popolare, un'emeroteca con oltre 760 testate di periodici politici e culturali e una grossa discoteca di musica popolare, sociale e jazz. La biblioteca è composta da 60000 volumi.

Per la conservazione e digitalizzazione dei materiali dell'Archivio è in corso una campagna di raccolta fondi, a cui tutti possono contribuire, affinché, opportunamente ordinato e catalogato, rimanga là dove è stato costituito negli anni, cioè la casa della famiglia Bermani e venga aperto al pubblico per studio e consultazione.

giugno2021