Rivista Semestrale                                                             NUETER noialtri

Storia, tradizione e ambiente

della montagna bolognese e pistoiese

n.90 dicembre 2019

pp. 416 € 15,00

www.nueter.com  e-mail:info@nueter.com

www.alpesappenninae.it

Nuetèr è la Rivista del Gruppo di Studi Alta Val di Reno APS,  Associazione di Volontariato Culturale, senza fini di lucro, fondata nel 1975 da alcuni appassionati di storia locale.
Il Gruppo pubblica dall’anno di fondazione “Nuèter-noialtri”, semestrale di storia, tradizioni e ambiente dell’Alta Valle del Reno bolognese e pistoiese ed altri volumi monografici, organizza mostre, convegni, incontri e dibattiti su argomenti di interesse della montagna bolognese e pistoiese.
L’iscrizione al Gruppo di Studi è libera, dà diritto a ricevere la rivista “Nuèter” ed a partecipare a tutte le attività dell’associazione con versamento di una quota. La Rivista giunta nel dicembre 2019 al 90° numero, propone nel ricchissimo sommario un capitolo dove vengono presentate le copertine delle produzioni del 2019: una panoramica dei molteplici approfondimenti e attività di grande interesse etnografico a cui si dedica l’Associazione e la sua Rivista. Alcuni titoli esemplificativi: Storie di pietre e di scalpellini nel Bolognese, L’acqua e la pietra La guerra della Sambuca, Le allegorie dei Bagni della Porretta e gli affreschi della contea, Grotte di Labante, I Chini a Porretta, Concerto di Canti Gregoriani, Inaugurazione del Nuovo Organo Erich Bèrtot, La Montagna nel Medioevo, Escursioni guidate al Cammino delle Fonti a Badi. Titoli a riprova del grande lavoro di riscoperta e valorizzazione di un territorio iniziato ben 35 anni or sono da questo Gruppo il cui Presidente Renzo Zagnoni è l’animatore delle numerose iniziative descritte. La Rivista si avvale per la ricerca etnografica di Gian Paolo Borghi, scrittore, autore e direttore scientifico di numerose esperienze legate al territorio, conosciuto a livello nazionale per il suo impegno nel far conoscere le nostre tradizioni in particolare quelle legate al mondo dei cantastorie.

A questo numero di Nuèter hanno collaborato Fabrizio Brizzi, Gian Franco Cenni, Giuseppe Fanti, Sabrina Lenzi Vice Presidente dell’Associazione, il Segretario Virgilio Neri. La Rivista è diretta da Paola Borri Evangelisti e ha come direttore responsabile Giulio Predieri. La Rivista offre un apparato fotografico che rende maggiormente piacevole e accattivante la lettura degli approfondimenti. Nel sito si possono trovare ulteriori informazioni sull’attività dell’Associazione, lo Statuto, le pubblicazioni, le notizie e modalità d’iscrizione e le copertine con il sommario dei numeri già pubblicati.

Marzo 2020