Gianandrea Ferrari

PENSIERI LIBERTARI  Contro il virus della paura ( ma anche del potere)

Edizione Bruno Alpini  - Imola -  2020 – pp. 168 – s.i.p.

 

Durante il confinamento per pandemia dal marzo al giugno di quest’anno sono stati prodotti da scrittori, musicisti, improvvisatori in rima, burattinai e tanti altri artisti materiali che hanno raccontato, descritto, immaginato questa nuova condizione  che ha costretto tutti e in brevissimo tempo a rivedere e cambiare lo stile di vita.

Gianandrea Ferrari, “libraio di strada” nel periodo del “coprifuoco sociale”, per sentirsi attivo e collettivamente partecipe, ha deciso di scrivere alcuni pensieri libertari destinati a persone o associazioni di sua conoscenza che a loro volta hanno fatto girare  questi “medaglioni” ad altri contatti attraverso l’applicazione Whatsapp. L’uso di questi strumenti crea nuove  sinergie senza confini e questi brevi scritti sono “pillole” ricche di informazioni, profili  di personaggi, di luoghi, di situazioni legate o riconducibili  all’area libertaria ed anarchica. La sua tecnica comunicativa si concretizza in una citazione riguardante il personaggio presentato, una sua breve biografia e una serie di libri di approfondimento. Uno stimolo a conoscere meglio  i protagonisti più famosi e anche le storie “ dimenticate” perché, come scrive Arturo Bertoldi nella posfazione:” Questo libro racconta le nostre radici e lo fa unendo il moderno all’antico”. Dove per moderno si intende il modo di diffusione attraverso la rete e per antico l’accuratezza della ricerca e il ritmo da vecchio almanacco libertario.

L’autore ha scritto per 74 giorni consecutivi cercando di essere breve ed efficace nel dare conto “dell’altra storia”, quella spesso sconosciuta perché non conforme a quella ufficiale scritta dal potere. Tutto questo materiale è stato raccolto nel libro, ma il progetto continua con la pagina Fecebook “Spartaco 1905”, uno spazio per una cultura libertaria fatto di brevi informazioni, notizie, progetti editoriali, libri e tanto ancora.