POMONTE

POETI IMPROVVISATORI

DVD + LIBRETTO

 

POMONTE – POETI IMPROVVISATORI è un documentario di Alessio fattori sulla XII FESTA DEL CANTO ESTEMPORANEO 13 – 17 maggio 2009.

Incontro internazionale con la partecipazione di artisti argentini, cubani,spagnoli, corsi e italiani.

Pomonte è una piccola località, nel comune di Scansano, situata nel cuore della Maremma grossetana. Dal 1998 ha sede la L.I.P.E. Lega Italiana Poesia Estemporanea fondata da Mauro Chechi, Remo Martini ed Elino Rossi ( presidente).

La L.I.P.E. iniziò la sua attività proprio con la “Festa della poesia estemporanea” nel maggio del 1998 e fu quello il primo passo di un cammino che si è consolidato nel tempo.

Da tredici anni, la terza domenica di maggio, si svolge una Rassegna di improvvisazione poetica che vede protagonisti improvvisatori provenienti da diverse regioni italiane e anche la partecipazione di artisti di paesi europei e del resto del mondo. In particolare l’arte dell’improvvisazione, anche se in forme differenti, è diffusa nella penisola iberica e nell’area latinoamericana, ma è presente anche nel bacino del mediterraneo.

Il canto in ottava rima ha origini antiche e illustri nella cultura italiana e si basa su otto endecasillabi , sei in rima alternata e le ultime due in rima baciata secondo lo schema ABABABCC.

Questa forma poetica è molto diffusa nella fascia che va dalla Sardegna all’Abruzzo attraverso Toscana e Lazio. Si usa improvvisare le ottave cantando a cappella, lo schema metrico è fisso ed è intonato su una linea melodica che può mutare leggermente tra una zona e l’altra delle varie regioni.

Con il modulo fisso dell’ottava, molti aspiranti “poeti” o “cantori” o più semplicemente gente comune, talvolta addirittura analfabeta, poteva cimentarsi in racconti di fatti, storie oppure fare a gara, a contrasto, su due soggetti contrastanti senza bisogno di conoscere la musica o di avere strumenti musicali, utilizzando solamente la propria inventiva e la voce.

Per rendere più divertenti le tenzoni poetiche i temi venivano trattati a contrasto: suocera-nuora, padre-figlio, montagna-pianura, mare-cielo, padrone-contadino,ecc.
La bravura del poeta, consiste nel chiudere l'ottava con una rima che a volte può risultare difficile: chi segue oltre a rispettare il tema, deve iniziare con un verso che ha la stessa rima, appunto per incatenare l'ottava.

Il DVD racconta in maniera molto articolata l’edizione del 2009, una visione piacevole che avvicina all’affascinante mondo dei poeti estemporanei e dell’improvvisazione

Il libretto che accompagna il video contiene interventi di Flavio Morini, Mauro Chechi, Elino Rossi, David Riondino e Augusto Michelotti

Per maggiori informazioni e richiedere il DVD

www.maurochechi.it

L.I.P.E. info@maurochechi.it