(a cura) di Cornelia Pelletta

Tua sorella! Così parlò il Pugolotti.

Così racconta chi ha cantato con lui.

Autoproduzione - 2021- pag. 23 - s.i.p. -

www.vocidimezzo.it

Angelo Pugolotti  (1949-2015), “ Pugo” per gli amici, musicista, ricercatore e maestro di canto popolare era un personaggio molto conosciuto e stimato a Milano e non solo, per la sua passione per il canto e il mondo popolare. Edito dall’Associazione Voci di Mezzo questo libretto è un omaggio alla sua figura di spirito libero e poliedrico uomo di cultura e conduttore di coro.

Curato da Cornelia “Conni” Pelletta si compone di voci e testimonianze di coloro che lo hanno apprezzato e partecipato con entusiasmo ai suoi tanti progetti rivolti a far conoscere il canto popolare nei suoi avvincenti e multiformi aspetti.

Dalla lezione n.1 alla n. 8 vengono raccontati i suoi brillanti approcci al canto che descrivono soprattutto il suo carattere spesso burbero, spigoloso e scostante, ma che sapeva conquistare, coinvolgere e farsi voler bene. I suoi corsi di canto, in vari circoli Arci milanesi (Bellezza, Bodoni, Corvetto, Scighera) erano sempre molto seguiti. Propose con  molto successo anche laboratori e nel 1994 fondò il gruppo vocale di studio e riproposta Voci di Mezzo che dal 2007 è Associazione Culturale e che ha raccolto tutto il suo materiale di ricerca e creato un archivio per gli appassionati di canto. La sua attività di divulgazione ha visto altri progetti come i Corsi Popolari serali di musica del Conservatorio di Milano e  Ammacunnà sui canti sacri e profani della tradizione contadina. Insieme al gruppo Voci di Mezzo si è esibito in moltissimi contesti italiani ed esteri. Il Progetto del Coro Bovisa InCanta ha aggregato cittadini del quartiere Bovisa, italiani e stranieri, e messo in comune canti delle loro culture. Il suo sogno e la sua ultima esperienza è stata con l’Ensamble Lodi Teatro.

Angelo Pugolotti è scomparso prematuramente il 9 marzo del 2015.

Angelo lascia molto a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato: la grande passione per il canto popolare e un patrimonio di materiale che presto sarà a disposizione di tutti gli appassionati.  “Archivio Angelo Pugolotti”, attualmente presso il Circolo Arci Corvetto, oltre a contenere tutto il suo materiale, continua ad acquisirne altro riguardante il canto popolare. La parte grafica e la revisione è curata da Camilla Caparrini e Silvia Giacomini. La pubblicazione si può richiedere a www.vocidimezzo.it

DICEMBRE 2021