Bovisa InCanta

Quante storie nel canto popolare…

CD autoprodotto – 2022

www.bovisaincanta.it

Bovisa InCanta (BiC), coro dei quartieri Dergano e Bovisa, è uno dei gruppi corali più attivi nel panorama del canto popolare milanese. Il progetto, nato nel 2012, è stato promosso dall'Associazione Culturale Voci di Mezzo, attiva da anni nella diffusione del canto popolare. Bovisa InCanta partecipa alle iniziative del quartiere e a volte le promuove con esibizioni canore accompagnate da una presentazione storica dei brani. BiC opera prevalentemente nell’ambito dei due quartieri cittadini producendo momenti di socialità e di scambio culturale anche nelle piazze. Nel contempo, attraverso l’insegnamento di canti popolari, si vuole educare all'uso della voce e alle tecniche del canto polivocale proprie del repertorio popolare non solo italiano. Il progetto implica consapevolezza del gruppo e sforzo comune per raggiungere il risultato. Non sono richiesti requisiti particolari se non la condivisione di fondo del progetto che non può essere vissuto, in modo riduttivo, come un semplice "corso di canto". Si devono rispettare le dinamiche di un lavoro ‘insieme’, quindi si impara ad accettare gli altri, nella diversità di caratteri e capacità, e ad aiutarsi nell’apprendimento. Bovisa InCanta è aperto a tutti e viene richiesta una presenza costante per poter consolidare il gruppo.  La direzione artistica è affidata al maestro Riccardo Angelotti, mentre il coordinamento e l’organizzazione del gruppo è di Carla Sassi,  entrambi dell’Associazione Voci di Mezzo.

In questi anni di intensa attività il Coro ha allestito numerosi e partecipati spettacoli consolidando la propria presenza nel tessuto culturale milanese.

Con la ripresa a pieno ritmo dell’attività, dopo i momenti più acuti della pandemia, è stato realizzato un CD autoprodotto contenente una selezione del vasto e vario repertorio appreso negli anni. Sono sedici canti che spaziano da quelli di lavoro, d’amore, contro le guerre, sulla condizione femminile a quelli di convivialità. Un “biglietto da visita” molto importante, dove la partecipazione e la passione dei coristi traspare dai singoli brani, incentivo all’aggregazione di chi ascolta Quante storie nel canto popolare.

Per ulteriori informazioni:

info@bovisaincanta.it