I Cantastorie    

San Martino è la Fiera delle tradizioni e la Sagra Nazionale dei Cantastorie è una di quelle tradizioni che dura nel tempo e attira un pubblico vario e curioso. Questa è la 48 edizione, 31a per Santarcangelo. I cantastorie, con le loro esibizioni semplici ed immediate, i loro racconti ingenui o impegnati, i loro strumenti curiosi e accattivanti, ci riportano agli spettacoli di strada di un tempo, quando la TV non aveva rimbambito la nostra fantasia.

Due artisti di quest’anno sono emiliani: Gianni Molinari da Castelfranco Emilia e Federico Berti, di Monghidoro. Si esibiscono individualmente ed in duo, con un tributo agli indimenticabili cantastorie del passato.  

Dal mantovano ritorna Weiner Mazza, con tanta allegria e le atmosfere uggiose dell’autunno padano.

E, poi, ci sono i Toscani: esordisce alla Sagra, Pietrolino Grandi, da Lucca, con un repertorio di ballate e cabaret. Ritorna graditissima Lisetta Luchini da Prato, con canzoni originali, piene di umorismo ed ironia. Infine uno dei decani dell’arte poetica di piazza: Mauro Chechi, da Grosseto, con le sue storie struggenti e la sua abilità a comporre versi in ottava rima, alla maniera antica. Presenti alla Sagra Dina Boldrini, decana dei cantastorie italiani. Invitato per l'occasione un musicista di strada Paolo Sgallini  a cui l'Amministrazione di Rimini ha impedito di suonare in piazza.

 

La  Sagra è organizzata in collaborazione con l’AICA - Lorenzo De Antiquis e la rivista Il Cantastorie On Line, con il contributo della Banca Malatestiana.

Download
REMO VIGORELLI
1 PRESENTAZIONE 48°SAGRA NAZIONALE CANTA
File video 27.8 MB
Download
2 WAINER MAZZA CANTASTORIE MANTOVANO.avi
File video 42.7 MB
Download
3 MAURO CHECHI DI GROSSETO IMPROVVISATOR
File audio/video MP4 66.6 MB

Download
4 DINA BOLDRINI DECANA DEI CANTASTORIE.a
File video 13.4 MB
Download
5 GIANNI MOLINARI CANTASTORIE DI CASTEL
File video 77.9 MB
Download
6 PIETROLINO GRANDI DA LUCCA.m4v
File audio/video MP4 93.6 MB

Download
7 FEDERICO BERTI DA MONGHIDORO (BO).avi
File video 89.2 MB
Download
8 LISETTA LUCHINI ed ELEONORA TASSINARI.
File video 58.2 MB
Download
9 PAOLO SGALLINI MUSICISTA DI STRADA.avi
File video 72.8 MB