Stage residenziale bilingue (FR/IT) con canti della tradizione polifonica italiana

DA SABATO, 8 APRILE, 2023 - 13:00 A LUNEDÌ, 10 APRILE, 2023 - 13:00

Per il secondo anno gli stage con Canto rovesciato D'altro Canto - Radici che viaggiano, ormai alla sesta edizione, si fanno sentire a aprile, per Pasqua.

Dopo le Alpi Pennine, Macugnaga, saremo quest'anno sempre in Piemonte ma sul Lago d'Orta, a Mirabello - Ameno nel bellissimo spazio Ayurveda Maharishi Lago d'Orta

Le attività proposte mirano a favorire l’armonia e il benessere, ad espandere l’ascolto, la consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente. Si lavorerà sul respiro, la presenza, il corpo, l’espressività, la musicalità, la creatività e la comunicazione, in un contesto accogliente e non giudicanteOgni proposta verrà adattata alle condizioni fisiche di ciascun partecipante.

I canti verranno trasmessi utilizzando esercizi, giochi, esperienze dirette, senza l’uso della musica scritta: si tratta di canti di tradizione orale e proprio basandosi sull'oralità si avvicineranno a storie e vissuti spesso ignorati.

Una parte fondamentale della trasmissione riguarda la dimensione storica, sociale e funzionale nella quale i canti hanno preso forma e sono stati utilizzati. Per questo ci sarà un momento di ascolto e discussione su registrazioni originali e interpretazioni successive dei canti proposti.

Non solo repertorio quindi, ma un modo di entrare nella polivocalità dando spazio al delicato equilibrio che c'è tra il proprio corpo e voce e il corpo e la voce collettiva.

Altro elemento che caratterizza gli stage: il bilinguismo Francese/Italiano. Anche questo un bell'esercizio di ascolto!

E poi i momenti di condivisione dei pasti, cucinati sul posto con ingredienti buoni e giusti, tutti  momenti  che creano una micro-comunità cantante temporanea.

Gli stage sono aperti a tutti e tutte; in particolare sono utili per acquisire nuovi strumenti per tutte le persone che lavorano nell'ambito educativo, teatrale, musicale...

Lo stage sarà accompagnato dValentina Volonté e Silvia Rusignuolo, amiche nel e del canto polivocale da tanti anni

Nel tardo pomeriggio di domenica 9 aprile incontro con CESARE BERMANI

ORGANIZZATORI:

Associazione PassAmontagne

L'Associazione PassAmontagne nasce nel 2012 per dare una veste alle attività informali tra l'Italia, la Francia e la Svizzera che svolgiamo da diversi anni: l'editoria e la traduzione, la produzione e la diffusione musicale, l'attivismo culturale, la formazione, gli scambi internazionali.
Da diversi anni tracciamo una carta di relazioni transalpine che va oltre le frontiere. Passiamo le montagne. Poco importa il loro nome, è l'idea di verticalità che ci interessa perché genera radicamento, i piedi ben saldati a terra e lo sguardo verso orizzonti lontani.

Associazione Canto Rovesciato

Canto Rovesciato, Associazione di Promozione Sociale, nasce dalla rete dei gruppi musicali Vincanto ed AliCanti e dalle persone appassionate di canto corale che queste due realtà hanno incontrato e con cui hanno finora scambiato saperi e piaceri. Ha sede nel comune di San Miniato, opera principalmente in Toscana, spesso in altre regioni d’Italia e di tanto in tanto sconfina all'estero. Ci occupiamo di musica di tradizione orale, didattica musicale, musica di comunità e ricerca nei campi musicali prossimi alla cultura orale.

ringraziamo per la collaborazione nelle riprese Roberto Ciuffetelli