Piero Bevilacqua ( a curadi)

Storie di lotta e di anarchia in Calabria

con una ricerca musicale di Francesca Prestia

Allegato CD -Ed. Donzelli - Roma- 2021- pp.230 - € 24,00

www.donzelli.it

Un gruppo di appassionati e studiosi di cultura e storia calabrese hanno fortemente voluto questo volume che ricostruisce un secolo di storia del popolo calabrese. Piero Bevilacqua, che ne è il curatore, nell’introduzione definisce la storia come fautrice di memoria. La storia racchiude in se anche la finalità di riscatto morale che impedisce che le vicende umane di un popolo finiscano nella dimenticanza e nell’oblio. Per la Calabria far conoscere e raccontare le lotte e le esperienze libertarie ha anche una funzione di riscatto, un valore aggiunto rispetto a stereotipi e pregiudizi che molto spesso vedono coinvolto il popolo calabrese.

Esiste la Calabria degli eroi quotidiani e dei martiri, dei conflitti sociali, delle passioni politiche, dei pezzenti che si ribellano ai baroni, delle poche effimere vittorie, delle tante sconfitte, delle rivolte e questo libro ne racconta le vicende dando voce ai protagonisti.

Piero Bevilacqua ha ricomposto un grande mosaico frutto di un lavoro capillare di molti ricercatori che ci restituisce l’immagine viva ed eloquente di una Calabria novecentesca con forti tensioni rinnovatrici rispetto ai vecchi equilibri sociali e politici.

Le lotte dei Salinari di Lungro di Giuseppe Carlo Siciliano; La rivolta di Benestare del 1906 di Oscar Greco; La brigata Catanzaro di Mario Saccà; Casignana 1922: Lo Stato si fa mandante ed esecutore di una strage contro innocenti lavoratori di Chiara Fera; Giuseppe Zangara e l’attentato a Roosvelt di Katia Massara; Giuditta Levato: sentenza di condanna (suo malgrado) i mandanti ...di Romano Pitaro: La rivolta di Melissa di Gaetano Lamanna; La resistenza antifascista in Calabria di Nino Malara e Giovanni Cimbalo; La testimonianza di Empio, figlio di Nino Malara di Empio Malara, Cinque anarchici del Sud di Tommaso Perna; Fascisti per caso. La rivolta per il capoluogo e la manifestazione sindacale del 22 ottobre 1972 di Luigi Ambrosi,; Quel 22 ottobre 1972. Fatto e antefatto di Saverio Taverna.

Un lungo elenco di fatti e persone, voci e testimonianze, un lavoro corale di fatti noti, meno conosciuti e, talvolta dimenticati che Piero Bevilacqua ha voluto mettere in evidenza per rappressentare una Calabria a più facce.

Non è, e Bevilacqua lo sottolinea , una Calabria monotematica, dominata dalla ‘ndrangheta, e non per adesione alle teorie negazioniste tanto in voga tra i calabresi che non sopportano il pregiudizio che gli altri hanno della loro Regione.

Il celebre sindacalista Joe Hill, visssuto agli inizi del Novecento negli Stati Uniti, militante del I.W.W., autore di numerose canzoni di lotta e rivoluzionarie, diceva che un opuscolo o un libro, non importa quanto buono, non viene mai letto più di una volta, ma una canzone viene imparata a memoria e ripetuta continuamente."

E’ così che i racconti del libro vengono arricchiti da un CD contenente testi e musiche scritte o interpretate da di Francesca Prestia, impegnata da anni nel rinnovamento politico sociale della sua terra e che ha realizzato alcune ballate specifiche sui fatti descritti nel volume. Francesca Prestia con questo lavoro recupera, con la sua sensibilità artistica, la tradizione dei cantastorie che non vollero o, molto probabilmente, non poterono cantare all’epoca dei fatti narrati

Il lavoro è stato realizzato dalla Fondazione Imes con il contributo della Regione Calabria e l’adesione degli Enti Locali coinvolti la Fondazione Umg di Catanzaro e l’Associazione Gutenberg Calabria.

Settembre 2021