LAURA PARODI

TRALLALERO! Il canto di Genova: storie e testi                                                                                         Pentàgora Edizioni-Savona – 2018 – pp.178 - € 15,00  Libro + CD

 www.pentagora.it    ordini@pentagora.it

 

 

 

Questo libro è la nuova edizione de LA PARTENZA Canzoniere del Trallalero,       sempre di Laura Parodi, pubblicato nel 2006,

 Edizione rivista ed accresciuta con molte immagini che accompagnano la lettura e soprattutto i testi di 80 brani del repertorio del trallalero. 

 A l’ea rionda comme unn-a meia!  (Era rotonda come una mela!) questo è il commento che fanno i canterini quando l’esecuzione di un brano riesce  alla perfezione. Questa stessa espressione vale per il libro pubblicato da Laura Parodi.

Un racconto scritto con amore ed affetto per il “bel canto” a trallalero e per i protagonisti di questa tradizione canora ancora ben viva e presente nel tessuto popolare ligure e genovese in particolare.

Laura Parodi è cantante, ricercatrice, animatrice culturale impegnata nella riproposta del repertorio tradizionale  ligure. Da anni, con entusiasmo, organizza festival e rassegne per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il canto polivocale a trallalero, il “suono del mio paese”.

Nella prima parte del libro, autobiografica, l’autrice racconta, con immediatezza e semplicità, le tappe del suo percorso artistico   e “l’incontro” con il trallalero. La ricerca, il canto, la difficoltà, mista a curiosità, dei suoi inizi, unica voce femminile, in un ambito prettamente maschile. La passione e il coinvolgimento totale per questa forma di canto  emerge in modo preponderante fin dalle prime pagine.

Sempre nella prima parte  Laura Parodi illustra  alcuni aspetti  tecnici: lo stile di canto,  la metrica delle strofe, la composizione delle squadre, i repertori, i riferimenti agli studi di importanti etnomusicologi che hanno contribuito a far conoscere nel mondo il trallalero.

Il canzoniere si sviluppa nella seconda parte con una ottantina di testi , prevalentemente di tradizione, tra questi La Partenza,  un pezzo di bravura particolarmente amato dai canterini, il preferito dall’autrice.  Uno spaccato del repertorio del trallalero,  per la prima volta raccolto in un libro,  che rimanda al CD allegato dove sono presenti 24 brani. Registrazioni di oggi, ma anche del passato, perché si possano confrontare le diverse esecuzioni, le modifiche esecutive avvenute nel tempo, le variazioni di tonalità. Volutamente non ci sono trascrizioni musicali perché l’esecuzione di un trallalero quasi mai è uguale ad un’altra. A questo proposito Laura Parodi ricorda il lapidario commento di un canterino alla vista, su un libro, di una trascrizione musicale:” da questo momento chi o trallalero o l’è morto!”.

La parte conclusiva è un vero e proprio vademecum con l’ elenco delle  formazioni ancora in attività, quelle del passato, la bibliografia, ma soprattutto  le date e i luoghi dei principali appuntamenti  in cui attualmente si danno convegno i canterini.

Un racconto vivo e appassionante, dove emerge anche  l’affetto della memoria per i maestri e amici che non ci sono più, ma anche un documento utile per chi già conosce ed apprezza il canto a trallalero oppure vuole avvicinarsi, ben guidato, al “cerchio del canto”. 

 

Febbraio 2019