Wainer Mazza

VITE PARALLELE

Un percorso di arte e di vita

E. Lui Editore -  Reggiolo (RE) – 2020 pp. 159 s.i.p.

Autoproduzione

 

Wainer Mazza ama definirsi ironicamente professionista del dilettantismo durante i suoi monologhi e “treppi” da cantastorie.  Ha 75 anni portati con l'aria scanzonata di un ragazzino che ha ancora tanto da scoprire,  nel 2020 ha festeggiato  45 anni di carriera. La pubblicazione di questo volume Vite parallele traccia a grandi linee la sua storia di poeta-cantastorie attraverso un'invenzione scenica interpretata dal pupazzo “Wainerino”, ipotetico “figlio”, che affiancato a Wainer ripercorre, il suo percorso artistico e umano.
Vite parallele è un libro, ma anche un percorso di vita che Wainer Mazza ha voluto tradurre in qualcosa di tangibile: una mostra con istallazioni da lui realizzate che rappresentano tutta la sua carriera artistica e musicale.
Mazza, detto il “Menestrello del Po”, originario di Monteggiana è prima di tutto un cantastorie mantovano.“Menestrello del Po vuol dire anche cantore del fiume, cioè colui che ne canta e ne parla attraverso canzoni e poesie, mettendo in evidenza le sue caratteristiche, i luoghi, i personaggi e la sua storia tribolata che arriva ai giorni nostri ancora ricca di spunti e di suggestioni poetiche che ispirano chi ha a cuore l’ambiente, l’ecologia e quindi l’esistenza del grande fiume. Nel volume sono trattati molti temi,  tra questi viene ricordata la sua lunga carriera di cantastorie e poliedrico artista, di intrattenitore nato e ottimo musicista. Caratteristiche,  che normalmente prevedono anni e anni di studio che Wainer ha messo a frutto da autodidatta. Dalla sola conoscenza di alcuni giri armonici sulla chitarra è arrivato a comporre moltissime canzoni in italiano e in dialetto. Mazza possiede infinite risorse: scrive poesie e componimenti vari in quanto l’intento principale è la voglia di dire qualcosa al pubblico con sincerità e rispetto.  Testi, canzoni e poesie sono raccolti in sei libri dati alla stampe. Uno di canzoni, uno dedicato al buon mangiare e bere nel territorio mantovano, un altro dedicato alle tradizioni locali; segue poi un libro di fiabe mantovane in collaborazione con un altro autore ed un’altra opera dedicata al mondo del libro visto da dentro e da fuori per un glossario ironico e divertente. Vite parallele si può considerare un compendio di queste pubblicazioni che racchiude 45 anni di attività, dal 1975 al 2020. Mazza si autodefinisce cantastorie d’altri tempi, che ama intrattenere il pubblico con le tradizioni della sua terra, fonte infinita di vicende da narrare e soprattutto cantare. Si può conoscere  meglio “Wainerino” a questo link   www.rivistailcantastorie.it/vite-parallele/                                                            Dicembre 2021