ARCHIVIO CESARE BERMANI ... LAVORI IN CORSO ... 

Nel 1963 per le Edizioni Avanti fu pubblicato il volume CANTI SOCIALI ITALIANI volume primo   a cura di Roberto Leydi.

 Aperto da una nota introduttiva la raccolta si articola in 4 sezioni che contengono canti giacobini, repubblicani, antirisorgimentali, di protesta postunitaria, contro la guerra e il servizio militare.

Collaborarono a questo lavoro diversi ricercatori; Gianni Bosio, Cesare Bermani, Pier Carlo Masini, Marzia Vailati, Alfredo Giovine, Luigi Arbizzani, Nicola Badaloni, Giuseppe Zaffi e per le trascrizioni musicali Luciano Berio.

 

A questo primo volume doveva seguirne un secondo che però non fu mai pubblicato. Il dattiloscritto, rimasto inedito, fa parte ora dell’Archivio Cesare Bermani e ne riproduciamo l’indice, i nomi dei testimoni e dei ricercatori, in attesa di una catalogazione e digitalizzazione che permetta di conoscere nel suo insieme, dopo oltre mezzo secolo, questo importante lavoro di ricerca, così come venne scritto nella nota introduttiva al primo volume:” Questo nostro lavoro rappresenta al tempo stesso un punto d’arrivo e di partenza. Punto d’arrivo in quanto costituisce il primo risultato positivo di un lavoro di ricerca e rielaborazione che ha dato già manifestazioni pubbliche di varia natura (…) punto di partenza perché non si offre come opera compiuta, ma come proposta di lavoro e primo invito, su basi larghe ma non definitive, a un ulteriore impegno di ricerca e soprattutto di sistemazione storico-critica del vasto materiale”.


                             i lavori continuano...

Come fare per contribuire con una donazione al progetto di digitalizzazione e messa in rete dell' Archivio Cesare Bermani.

BOLLETTINO POSTALE

sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,

indicando nella causale il titolo del progetto

(Causale: Voci novaresi. Storia memoria e tradizioni popolari nell’archivio “Cesare Bermani”)

BONIFICO BANCARIO

presso BANCOPOSTA

codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146

a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,

indicando nella causale il titolo del progetto

(Causale: Voci novaresi. Storia memoria e tradizioni popolari nell’archivio “Cesare Bermani”)