Milano 14 dicembre 2019 CATENA MUSICALE PER PINO PINELLI

 

Nel 50mo anniversario della Strage di Piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre 1969, per ricordare la morte nella Questura di Milano, di Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico, la notte del 15 dicembre precipitato dal quarto piano mentre era in corso il suo interrogatorio, è stata organizzata una Catena Musicale per collegare fisicamente Piazza Fontana con piazza Cavour dove inizia via Fatebenefratelli, sede della Questura.

Centinaia sono state le adesioni di musicisti, cantanti, gruppi musicali e cori popolari e ha visto la presenza di migliaia di persone lungo il percorso, oltre 1300 metri. Sono stati suonati e cantati ripetutamente quattro brani del repertorio anarchico: Addio a Lugano, Il Galeone, La ballata di Pinelli e Per te Pinelli, una rilettura della celebre canzone dedicata agli anarchici Sacco e Vanzetti, assassinati innocenti, sulla sedia elettrica, negli Stati Uniti nel 1927. A questi canti se ne sono poi aggiunti altri cantati liberamente dalle diverse realtà partecipanti.

 

Pubblichiamo alcuni momenti della manifestazione ripresi da Veniero Granacci, che ringraziamo, e anche dalla nostra redazione.

 

I cantastorie raccontarono gli eventi legati alla terribile strage e pubblichiamo il testo di una canzone dei coniugi Cavallini, eseguita a Milano nel 1970, proveniente dall’Archivio di Giorgio Vezzani, e un video preso da you tube di Franco Trincale

 

Download
CATENA MUSICA PER PINO PINELLI 1.wmv
Formato Video Windows Media 95.0 MB
Download
CATENA MUSICALE PER PINO PINELLI2.wmv
Formato Video Windows Media 77.0 MB
Download
CATENA MUSICALE PER PINO PINELLI 3.wmv
Formato Video Windows Media 78.1 MB

ANGELO E VINCENZINA CAVALLINI

- 21 -

 

L'INFAME STRAGE DI PIAZZA FONTANA

 

di Angelo Cavallini                            canta Vincenzina Mellina Cavallini

 

II pallido fanciullo mutilato in quella sera di dicembre scura,

 

la bomba non aveva risparmiato, diceva: "Mamma, muoio di paura!" Ancora ricordava quel boato ed il terrore del corpo dilaniato, sangue innocente......'

 

chi mai potrà pagar !

 

In quella Banca dell'Agricoltura i morti ed i feriti furon tanti, la gente sussurrava con paura: E' sangue che ci bagna tutti quanti ! Noi non vogliamo stragi d'innocenti, noi ci ribelleremo ai prepotenti, vogliam  la pace, la pace nell'amor !

 

L'anarchico Valpreda fu arrestato

 

e molti altri furono fermati,

 

le indagini proseguon a ritmo serrato,

 

canto perché si faccia piena luce.

 

Il mondo può cambiare con l'amore

 

e mai con la violenza e col terrore,

 

sangue innocente......
più si dovrà versar !

 

Ritornello:         Piazza Fontana

 

al centro di Milano, mentre la gente sperava nel domani, scoppia la bomba: infame fu la strage! Piazza Fontana, fontana del dolor.

 

 

 

 

 

 

dall’archivio di Giorgio Vezzani

 

FRANCO TRINCALE