CORO "STORIE, CANTI, FOGLI VOLANTI"

Coro Storie, Canti, Fogli Volanti 

diretto da Marcella Inga

 

 Il Coro " Storie, Canti, Fogli volanti" è nato a Milano nel 2019.  Attivo e nutrito, con la presenza, attualmente, di circa venticinque donne, il Coro ha raccolto e messo in opera in questi anni un repertorio di brani popolari prevalentemente italiani, compresi ninne nanne, canti di lotta e canti legati al lavoro e alla storia delle donne. Con tale proposta si intende dare vita a canti che affrontano generalmente tematiche legate all'universo femminile, alle difficili condizioni di vita quotidiana, all'amore, agli avvenimenti storici e sociali, all'orgoglio e al coraggio delle donne che nonostante tutto, mantengono salda e viva la loro identità e la loro femminilità. L'intento è inoltre quello di valorizzare importanti figure femminili, ricercatrici e interpreti del canto popolare di varie regioni italiane, quali Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Giovanna Daffini, Maria Carta, per citarne solo alcune. Nel Coro vengono accolte donne di tutte le età, preferibilmente con qualche esperienza nel canto corale o individuale. Lo spirito del gruppo si fonda sul piacere  di condividere una pratica ricca e coinvolgente come quella del canto e di divulgare un repertorio che rappresenta un'enorme ricchezza nel patrimonio musicale complessivo del nostro Paese.

ERAVAMO IN TANTE

 Racconti di donne in musica, parole, immagini

Parte del repertorio raccolto negli ultimi anni ha preso forma recentemente in uno spettacolo dal titolo " Eravamo tante, racconti di donne in musica, parole, immagini".

"Eravamo in tante" abbraccia tematiche legate alla vita delle donne e al loro lavoro attraverso canti che nel passato ne hanno scandito i ritmi e che hanno accompagnato momenti di vita collettiva nelle fabbriche e nei campi o momenti di solitudine e di emarginazione fra le mura domestiche.

E' uno spettacolo che intende inoltre valorizzare alcune tra le principali ricercatrici e interpreti del canto popolare italiano, quali Rosa Balistreri, Maria Carta, Caterina Bueno. Donne straordinarie, che hanno saputo recuperare e valorizzare un preziosissimo patrimonio musicale, destinato inevitabilmente al silenzio e all'oblio.

Lo spettacolo si compone di una parte narrativo/descrittiva, affidata a due voci narranti e costruita prevalentemente sulle testimonianze in prima persona delle ricercatrici e interpreti sopra citate e su quelle di lavoratrici quali le operaie dello jutificio Centurini di Terni, le infilatrici di perle delle fabbriche di Murano, le mondariso e le filandere dell'Italia del Nord, le taissine di Gorno, le raccoglitrici di foglie di tabacco del Salento, le raccoglitrici di olive dell'Abruzzo.

Ai racconti si intrecciano i canti del repertorio del Coro e varie immagini a tema.

Fisarmonica Ovido Pratissoli 

Flauto traverso Morgana Durante

 

 

  PER CONTATTI: Marcella Inga minga@caminar.it

sito: https://www.storiecantifoglivolanti.it