Edna Strenja Jurcan fondatrice e direttrice del coro Praksa presenta il coro  e l'attività artistica del gruppo.

Il coro Praksa  di Pola (Croazia) si è formato con la voglia di farsi sentire e di dire la sua con canzoni che parlano delle differenze sociali in cui viviamo, la solidarietà tra gli uomini e il superamento delle barriere nazionali, canzoni antifasciste e rivoluzionarie che per secoli hanno servito a dare coraggio agli svantaggiati, ai deboli, a tutti quelli ai quali i diritti sono stati violati.

Praksa significa prassi/pratica. Il nome viene dalla cooperativa Praksa nella quale il coro è nato. Per il momento siamo in otto membri, 8 donne. La direttrice del coro sceglie le canzoni, propone un arrangiamento, e man mano che le cantiamo, ci lavoriamo sopra. Di solito gli arrangiamenti sono a 2 o 3 voci, e dipendentemente dalle canzoni, le accompagnamo con chitarra o darbouka.

La scelta di formare un coro e' venuta principalmente dal fatto che mi entusiasmava l'idea di poter esprimere il nostro pensiero con la musica. Ed il bello di un coro è che, prima di tutto, si tratta di persone, che usano l'unico strumento che portano dentro di se – la voce – per esprimere un idea. Per questo il cantare in coro non ha solo un valore artistico ma anche umanistico. Il mio ruolo nel coro è didattico e organizzativo. Ma soprattutto la voglia di trasmettere la passione verso queste canzoni, che con il tempo, rischiano di essere dimenticate.

Le canzoni del nostro repertorio variano dallo stile, dal periodo e dai luoghi nei quali sono nate,  ma hanno tutte lo stesso messaggio: lo lotta per i diritti umani. Sono canzoni bellissime, con melodie e testi che lasciano veramente senza fiato. Ma purtroppo, tranne Bella ciao che è la canzone di resistenza per eccellenza, pochi sanno delle altre. E qui vedo anche il valore educativo del lavoro che sto facendo con il coro, ma soprattutto dei workshop di canzoni di lotta e canzoni partigiane della Jugoslavia  che ho tenuto fin ora a Tolosa (Francia), a Malmo e Lund (Svezia), a Vienna (Austria) e la serie di workshop che ho tenuto a Pola nell'estate del 2020.

Il coro, sin dalla sua fondazione nel marzo 2014, conta oltre 100 concerti in Croazia, Slovenia, Serbia, Austria e Francia, Serbia e Macedonia, Spagna e Svezia.

Abbiamo registrato un album con 15 canzoni, croate e straniere, che speriamo serva a generazioni future anche come materiale educativo. Inoltre abbiamo registrato pure il nostro secondo album intitolato "Praksa canta le Mondine“, una raccolta dei canti di risaia. Speriamo di continuare con i workshop ed abbiamo molti progetti per il futuro.

ALCUNI ESEMPI DEL REPEERTORIO DEL CORO