ÈL BÉS GALILÌ

Requélie

Requélie in dialetto bresciano significa “reliquie”, titolo arcano, di forte suggestione, che vuole rimarcare l’intento di togliere dall’oblio, dopo più di quarant’anni, la musica del gruppo Èl Bés Galilì, raccogliendo in un’unica edizione, sia le 11 tracce registrate in studio nel 1980 dell’album eponimo, sia una selezione di 12 brani registrati in tre dei tanti concerti tenuti nel 1981 dalla formazione di musica popolare. I brani documentano la coinvolgente profondità e ricchezza interpretativa in una delle più intense stagioni del folk revival italiano. Il primo nome del gruppo fu Il Paese delle Meraviglie  fondato nel 1975 da quattro giovani musicisti bresciani accomunati dalla passione per la musica acustica di matrice tradizionale: Bernardo Falconi, Guido Minelli, Marisa Padella e Placida Staro, affiancati a partire dal 1977 da Luisa Pennacchio. Il gruppo nasce assorbendo le varie influenze del genere folk di quel tempo, da quello più “psichedelico” degli Incredible String Band, dai gruppi di revival inglesi e francesi, all’esperienza italiana dell’Almanacco Popolare e, non ultimo, della musica antica.                                                      La loro carriera evolve e procede negli anni con un’intensa attività concertistica, soprattutto in area lombarda, prima di mettere in cantiere, nel 1978, quella che sarebbe stata, con la nuova denominazione dialettale, Èl Bés Galilì, il “Serpente Galletto”, animale magico-fantastico della tradizione popolare del territorio bresciano, adottata nel corso del 1979 per rimarcare l’ormai prevalente orientamento verso la reinterpretazione della musica vocale e strumentale della tradizione bresciana. L’unica produzione discografica, edita con vivo successo nell’aprile 1980 ne è l’esempio, riconosciuto dalla critica come uno dei prodotti discografici più significativi del folk italiano di quegli anni. Dopo la pubblicazione dell’LP l’attività di Èl Bés Galilì continuerà per un altro biennio, avvalendosi dapprima, nel 1980, della collaborazione di Giuliano Illiani, fondatore e leader del Canzoniere Popolare Tortonese, e quindi, nel corso della stagione concertistica 1981, del chitarrista bresciano Giuseppe Casciotta, per chiudersi definitivamente, a distanza di sette anni dalla fondazione del gruppo, agli inizi del 1982.                                                            La confezione contiene un libretto di 24 pagine con testi, note e fotografie.

Le due produzioni erano state recentemente pubblicate separatamente.              Il doppio CD è prodotto e distribuito a livello internazionale da Felmay, etichetta discografica indipendente, attiva sin dal 1995 nell’ambito della musica acustica di matrice tradizionale (etnica e World).

Recensioni dei due CD:

EL BES GALILI' LIVE - ASSO CULT. IL CANTASTORIE ON LINE (associazioneilcantastorieonline.org)

EL BES GALILI' - ASSO CULT. IL CANTASTORIE ON LINE (associazioneilcantastorieonline.org)

Novembre 2023