LUNARIO BOLOGNESE 2024

LUNARIO BOLOGNESE 2024 *

Anno 27-Bologna e zone limitrofe

Ed. Italvox – Bologna

Libretto pp. 80 € 3.50

info@italvox.com

 

In origine, destinato a segnare soprattutto le fasi lunari, oggi è anche sinonimo di calendarioalmanacco, registro annuale dei mesi e dei giorni. Particolare riferimento viene dato al carattere popolare anche nella forma di libretto di facile consultazione.

Il lunario un tempo era diffuso soprattutto nelle campagne poiché conteneva previsioni meteorologiche, predizioni sul futuro, notizie su fiere e mercati, consigli pratici per riuscire a fornire aiuti e suggerimenti a coloro che affrontavano difficoltà, da qui il detto “sbarcare il lunario”.

L’Almanacco popolare di oggi  registra i mesi e i giorni dell'anno,  le previsioni meteorologiche, le fasi lunari, gli oroscopi, unitamente a consigli, ricette, contiene anche le tradizionali Zirudelle del cantastorie Piazza Marino, il tutto riguarda l’area bolognese

La zirudella è un componimento caratterizzato da versi ottonari con rima baciata, suddivisi in quartine dove le stesse rime possono ritornare nell'ambito della composizione. Viene  declamata in  sagre paesane, celebrazioni, anniversari nozze, ha contenuti scherzosi e faceti paragonabile agli stornelli.

Il cantastorie Piazza Marino, poeta contadino è il fondatore della casa editrice e discografica Italvox e del Lunario Bolognese. Suo figlio Giuliano ha intrapreso con grande successo la carriera del padre e fino a pochi anni fu il protagonista della Piazzola, piazza VIII agosto vicino al parco della Montagnola  e storico mercato di Bologna. 

Attualmente il nipote Marco ha raccolto l’eredità di famiglia continuando la pubblicazione del Lunario giunto alla 27 edizione. Per chi fosse interessato sono ancora disponibili le annate dal 2016  con i seguenti titoli: La storia di Piazza Marino e le canzoni del figlio Giuliano- Le poesie di Odette Righi – Dedicato a Carla Astolfi- Dedicato a Luigi Pavani – Nettuno d’oro a Luigi Lepri – La Pandemì –Dedicato a padre Gabriele Digani – Trent’anni senza Piazza Marino.

Questi personaggi hanno dato lustro e importanza alla città di Bologna e come la famiglia Piazza hanno contribuito a vario titolo alla cultura della città. I testi in dialetto bolognese sono riveduti dal Poeta Ezio Scagliarini e dal prof. Roberto Serra.

Per gli interessati a ricevere il lunario 2024 scrivere a: info@italvox.com

 *Nonostante sulla copertina ci sia scritto anno 27, in realtà questo è il 45mo anno. Giuliano Piazza ricominciò la numerazione pochi anni dopo la morte del padre Marino avvenuta nel 1993. Quindi il lunario esiste in questa forma da ben 45 anni. Prima Marino Piazza vendeva foglietti sparsi con le lune, i numeri della fortuna e le zirudelle, poi, nel 1979 cominciò il lunario che vendeva nel suo banco in piazzola. 

 

 

Dicembre 2023