Paola Zappaterra

LORO VENIVANO ARMATI

MA NOI NON STAVAMO ZITTE

Mondine a Bentivoglio nelle lotte del dopoguerra

Edizioni Aspasia – Bologna – 2016 – pp.80 -   € 15,00 + CD

 

 

Nella Collana La terra e il tempo dell’Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna (ISREBO) è stato recentemente ristampato il volume, completo di CD, sull’esperienza storica del lavoro di risaia.

L’occasione è stata il 40mo anniversario della costituzione del Coro delle Mondine di Bentivoglio, la prima edizione del 2008 era andata esaurita.

 Paola Zappaterra, laureata in Storia contemporanea, si occupa in particolare di storia delle donne e di storia locale. L’autrice della ricerca ha voluto ricostruire il mondo del lavoro e delle lotte bracciantili delle risaie lungo il fiume Navile (Al Navélli), importante canale del fiume Reno che lambisce Bologna. Nello specifico, il territorio di Bentivoglio, negli anni cruciali che vanno dal dopoguerra ai prodromi della grande trasformazione industriale del boom economico. La ricerca incrocia documenti d’archivio con i racconti di sette mondine, resi vivi dalle testimonianze e i ricordi delle donne che formarono, in quegli ultimi anni, la leva delle risaiole. Con le loro esperienze di lavoro, le voci e i canti furono protagoniste delle aspre lotte bracciantili degli anni Cinquanta del secolo passato. Il libro si completa con significative immagini d’archivio e con un CD, “Pugni di Riso”, testimonianza di un fenomeno abbastanza diffuso nelle regioni risicole del nostro paese, quello cioè delle formazioni corali. Il Coro delle Mondine di Bentivoglio rientra in questo ambito e testimonia la ricchezza del patrimonio culturale del nostro paese.

Il coro nacque all’inizio degli anni ’70 del Novecento, per merito di una maestra delle scuole statali di Bentivoglio, Liliana Zagni, che decise di fare una ricerca sul lavoro femminile e sulla risaia per gli studenti della scuola. Fino al 1987 il coro si esibisce in diverse occasioni, incide 4 audiocassette per poi sospendere l’attività. Il Coro si ricostituisce nel 2000 riprendendo con rinnovato entusiasmo l’attività ed incidendo due CD: nel 2006 “Pugni di riso” (allegato al libro) e nel 2010Con l’acqua alle ginocchia”. Sempre nel 2010 esce per la Nota di Udine il CD Book “Lasciateci passare siamo le donne” a cura di Placida Staro. (vedi nostra recensione in pdf)

Con la ristampa del volume i promotori hanno voluto non solo conservare la memoria di quel periodo storico, ma anche rendere omaggio a tutte le componenti del Coro, a coloro che ne hanno fatto parte e oggi non ci sono più, a chi ne fa parte e a coloro che in futuro vorranno continuare a portarne avanti l’impegno e la testimonianza.

 

 

Aprile 2016

 

 

 
 

Download
051 LASCIATECI PASSARE SIAMO DONNE.pdf
Documento Adobe Acrobat 59.0 KB