RICORDO DI OTELLO SARZI ( 1922 - 2001 )

A VENT'ANNI DALLA SUA SCOMPARSA 21 OTTOBRE 2001

Da Il Cantastorie Terza Serie n. 60 luglio – dicembre 2001

Otello Sarzi è morto improvvisamente il 21 ottobre 2001. Nato a Vigasio (Verona) nel 1922, ha segnato una svolta importante nella storia del teatro di animazione allargandone il ristretto panorama nel quale l’avvento della TV, all’inizio degli anni ’50 del Novecento, l’aveva relegato, rivolto solo ad un pubblico di bambini (…) Pur restando fedele alla tradizione, Sandrone e Fagiolino, la sua intelligenza artistica aveva individuato, insieme alla sperimentazione, l’importanza di mettere in scena opere di autori della letteratura e della musica, per un repertorio rivolto non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Fin dall’inizio Otello aveva fatto parte del gruppo dei fondatori dell’Associazione “Il Treppo” e proprio nella sede della neonata Fondazione Famiglia Sarzi, a Pieve Rossa di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) nel dicembre 1998 si era svolto il nostro primo incontro.

Il Comitato di Redazione

Pubblichiamo due articoli apparsi sul n. 60 de Il Cantastorie - lug-dic. 2001 dedicati a Otello Sarzi

Il 23 maggio 1999 Otello Sarzi fu ospite del Circolo Arci Corvetto, invitato dall'allora presidente Ivan Della Mea, per un incontro/spettacolo nel cortile del circolo. Pubblichiamo un breve video di Otello che muove i burattini " a vista" , dove la sua arte emerge in tutta la sua bellezza

SARZI ALL'ARCI CORVETTO 23 MAGGIO 1999.w