GIOVANNI RAPETTI (Villa del Foro 1922 - Alessandria 2014)

 

Il 26 gennaio 2014 è scomparso, all’età di 91 anni, l’ artista e poeta alessandrino Giovanni Rapetti.

 

Era nato nel 1922 a Villa del Foro, il sobborgo alessandrino sulla sponda del fiume Tanaro, già antica città romana (Forum Fulvii) e patria di San Baudolino.

Artista figurativo, scultore che all’Accademia Albertina aveva avuto per maestri Casorati e Manzù, dal 1973 in poi si era dato con furibonda passione alla poesia dialettale, rendendosi protagonista di un lavoro poetico ciclopico e fluviale, un poema in endecasillabi, scolpito nel dialetto locale, sulla memoria e la visione del mondo di una piccola comunità contadina., ma che dal microcosmo paesano assurge a significati universali.

Si tratta di più di 1300 poesie di forte afflato epico-lirico, che hanno portato Rapetti a essere considerato una delle voci più interessanti nel panorama neodialettale contemporaneo (vedi le antologie sui “Poeti in piemontese” dell’Otto e Novecento, a cura di Giovanni Tesio, Albina Malerba e Sergio Garuzzo).

Depositario e custode dello straordinario “giacimento culturale-poetico” di Giovanni Rapetti, è l’ISRAL di Alessandria nel suo Centro di cultura popolare, grazie a Franco Castelli, amico e sodale, autore di contributi come l’ampio saggio Un paese nella memoria (1984), la plaquette I pas ant l’èrba (1987), la corposa antologia Ra memòria dra stèila pubblicata nel 1993 da Isral e Camera del Lavoro. Un istituto della Resistenza e il più importante sindacato dei lavoratori, come giusto riconoscimento all’appassionato impegno sociale che questo grande Artista ha sempre profuso nelle sue opere, sia quelle figurative, sia quelle poetiche.

Nel 2012, per onorare i suoi 90 anni, esce a cura di Franco Castelli e Piero Milanese, Er len-ni an Tani (Le lune in Tanaro), Edizioni Joker-Isral, che oltre a 33 testi inediti, comprende interventi critici di Delmo Maestri, Paolo Zoccola, Giovanni Tesio, Elio Gioanola, Carlo Petrini. Alcune sue composizioni sono state musicate dal gruppo folk alessandrino Tre Martelli e compaiono incise sui loro CD Omi e Paiz (1995), Car der steili (2000) e Tra cel e tèra (2005). In occasione dei 90 anni del poeta, nel 2012 gli viene dedicato un intero disco: Cantè ’r paròli. Omaggio a Giovanni Rapetti (Felmay).

 

L'ULTIMA POESIA